Istat, nelle rilevazioni pre-virus fiducia in calo per i consumatori e in aumento per le imprese

la Repubblica ECONOMIA

A febbraio l'indice del clima di fiducia dei consumatori scende rispetto a gennaio (da 111,8 a 111,4) invece per le imprese si registra un aumento (da 99,2 a 99,8).

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse.

Fiducia in leggero calo per i consmatori e in miglioramento per le imprese a febbraio, secondo i dati diffusi oggi dall'Istat, le cui rilevazioni però si sono chiuse prima che emergssero i primi casi di coronavisur in Italia (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nessun panico, insomma, da parte dei cittadini italiani che, ancora una volta dimostrano senso della misura, realismo e responsabilità", conclude Dona. A febbraio si stima infatti una diminuzione piuttosto contenuta dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Italia Oggi)

Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento. In base ai dati diffusi, “tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse”. (Servizio Informazione Religiosa)

Comunque, nonostante tutto, a febbraio 2020 la stima dell'indice del clima di fiducia per i consumatori diminuisce soltanto di 0,4 punti, passando da 111,8 a 111,4, mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra "addirittura" un aumento: da 99,2 a 99,8. (Fai Informazione)

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. Più in dettaglio, per quanto riguarda le imprese, l’indice composito del clima di fiducia recupera in parte il calo subito lo scorso mese rimanendo comunque al di sotto del valore 100. (Business Community)

Valeria Panigada 27 febbraio 2020 - 10:24. MILANO (Finanza.com). Il clima di fiducia in Italia mostra segnali eterogenei, senza però registrare bruschi peggioramenti nonostante i timori legati al coronavirus. (Finanza.com)

Lo rileva l'Istat che osserva che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. Più in dettaglio, per quanto riguarda le imprese, l'indice composito del clima di fiducia recupera in parte il calo subito lo scorso mese rimanendo comunque al di sotto del valore 100. (Monitorimmobiliare.it)