Lecce, ecco il nuovo corso di laurea in medicina e chirurgia

La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

LE PAROLE DI EMILIANO - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto questa mattina alla presentazione del nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia, a orientamento tecnologico, dell’Università del Salento.

Hanno portato i saluti, in collegamento, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio.

Il rettore Fabio Pollice e il presidente Emiliano hanno aperto i lavori, organizzati nel centro congressi del complesso Ecotekne di Lecce (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Link Sponsorizzato. Sessanta i posti disponibili; il bando di ammissione al primo anno e le informazioni utili sono su https://www.unisalento.it/test-medicina/odontoiatria. In particolare, nei primi due anni il percorso formativo prevede l’erogazione di contenuti tipici delle scienze mediche di base accompagnati dai fondamenti delle scienze bio-ingegneristiche. (Corriere Salentino)

Al primo anno il percorso formativo si apre con un insegnamento integrato in Storia della medicina, Bioetica e Fondamenti sociologici delle Scienze mediche e sanitarie. Le caratteristiche del corso di laurea sono state illustrate in dettaglio dai professori Pietro Alifano e Alessandro Sannino. (BrindisiOggi)

Tutti questi argomenti sono stati centrali nella progettazione del percorso formativo. Prosegue con Biochimica, Biologia generale, Biologia cellulare, Biologia molecolare, e Anatomia, Istologia ed Embriologia umana. (Ilikepuglia)

?Il carattere transdisciplinare della formazione sarà garantito anche da laboratori disciplinari e interdisciplinari che coinvolgeranno lo studente sin dal primo anno, e che saranno fondamentali per l’acquisizione del “metodo scientifico” Tutti questi argomenti sono stati centrali nella progettazione del percorso formativo. (LecceSette)

Tutti questi argomenti sono stati centrali nella progettazione del percorso formativo. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di contenuti di base nell’ambito delle discipline matematiche, fisiche, chimiche e ingegneristiche, normalmente non rappresentati nei percorsi formativi dei corsi di studio in Medicina e Chirurgia di tipo più tradizionale (Puglia In)

La prova è nazionale e si terrà per l’intero territorio italiano in data 20.07.2021; si svolgerà su un applicativo creato da CINECA, mediante utilizzo del PC. Il Ministero non ha ancora determinato il numero di contratti attribuiti a Padova e nemmeno la ripartizione tra le Scuole (PadovaOggi)