Covid, 12 gennaio. 6,3% tamponi positivi, lieve calo ricoveri in Sardegna

Il Tamburino Sardo INTERNO

Le persone attualmente positive sono 17.848, 81.953 i guariti (+480 rispetto a ieri).

Sale a 1.753 il numero dei deceduti legati al virus dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Oggi si è registrato un decesso: una donna di 71 anni, residente nella provincia del Sud Sardegna.

In Sardegna sono 101.554 i casi di positività al virus Covid-19 accertati dall’inizio dell’emergenza.

Sul territorio, dei 101.554 casi positivi complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza:. (Il Tamburino Sardo)

La notizia riportata su altre testate

Secondo l’ultima rilevazione dell’Agenas, riferita alla giornata di ieri – quella presa in considerazione per il report settimanale della cabina di regia – la percentuale di occupazione dei posti letto da parte di positivi è del 13% (+1%), due punti sotto la soglia critica del 15%. (Il Tamburino Sardo)

I posti letto occupati, almeno ufficialmente, sono intorno al 13% sia in terapia intensiva che in area medica. Che, per fortuna (o grazie ai vaccini) restano pochi rispetto ai numeri impressionanti di contagi che si stanno registrando nel nuovo anno. (YouTG.net)

Le situazioni di maggiore criticità riguardante l'incidenza per 100mila abitanti si trovano nel Nuorese con 1.081 casi e nell'Oristanese con 729. Il report della Fondazione Gimbe: raddoppiano i nuovi positivi in Sardegna (Sardegna Live)

Sardegna rimane zona bianca (per il momento): venerdì il report ufficiale. Di: Redazione Sardegna Live. (Sardegna Live)

Situazione analoga anche in Pneumologia, dove si registra il 100% dei posti letto occupati, cioè 20 su 20. All’Aou di Sassari, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 9, mentre in sub intensiva 17 e in malattie infettive 18 (Cagliaripad)

Il parametro dei contagi ogni 100 mila abitanti è stato ampiamente superato, come è stata superata la soglia del 10% dell’occupazione dei posti letto in terapia intensiva (siamo arrivati al 14%). Il progressivo aumento dei ricoveri a partire dell’Epifania fa presupporre un ingresso della Sardegna in zona gialla nell’ultima settimana di gennaio. (Cagliaripad)