Bollette: contro l’aumento ipotesi tagli agli aiuti per le famiglie

QuiFinanza ECONOMIA

A quanto ammontano l’aumento delle bollette e l’intervento del governo. Le tariffe sono previste salire dal primo ottobre del 31% (gas naturale) e del 40% (elettricità).

Perché l’aumento delle bollette, le ragioni dietro la stangata. Il caro bollette dipende da un aumento del costo del gas naturale sui mercati globali dopo la fine dei lockdown nazionali.

Con queste parole il ministro della Transizione Energetica, Roberto Cingolani, ha annunciato un intervento da parte del governo sul dossier bollette. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Stavolta le stime parlano di incrementi in bolletta del 40% per la luce e di circa il 31% per il gas. Governo a caccia di 3 miliardi. Per questa riduzione dell’impatto sui consumatori finali occorrerebbe comunque una cifra molto consistente, tra i 2 e i 3 miliardi, sulle cui coperture lavora il Mef. (Il Sole 24 ORE)

Già, ma come è costruita una bolletta e cosa paghiamo davvero? Sta di fatto che le aliquote degli oneri generali da applicare a tutte le tipologie di contratto sono distinte in oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili e alla cogenerazione (Asos) e oneri generali rimanenti (Arim). (Today.it)

Un’altra voce importante è rappresentata dagli oneri di sistema: spese che finanziano attività d’interesse generale per il sistema elettrico nazionale. Spesa che tra luce e gas vale circa il 16-17% del totale. (Immobiliare.it News)

Si partirebbe, dunque, con uno stanziamento corposo, una cifra non indifferente per le casse pubbliche: oltre il doppio rispetto agli 1,2 miliardi che hanno smorzato a luglio la fiammata dell’elettricità. (Sky Tg24 )

Questo scenario di incremento dei prezzi nei prossimi mesi, lascia pensare che i titoli del settore dell’energia saranno favoriti in Borsa. Il forte incremento del prezzo del gas naturale può fare lievitare i costi delle bollette anche del 40%. (Proiezioni di Borsa)

In parallelo, si lavora a una riforma strutturale del sistema. Il Governo sta pensando a come abbattere l’aumento delle bollette di gas e luce previsto dal 1° ottobre. (Nanopress)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr