Mascaretti (FdI): «Approvato Ddl Spazio. Apre la Space Economy ai privati»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – «Oggi abbiamo dato all’Italia, a Montecitorio, la prima legge che regolamenta l’accesso allo spazio da parte degli operatori privati. A cosa serve? Nel momento in cui c’è stato un cambio di paradigma e l’Europa e l’Italia sono rimaste indietro, mentre negli Stati Uniti sono partiti privati», che «sono molto più veloci e liberi, da noi questo non è partito, e per farlo bisogna definire delle regole per le quali i privati possono accedere allo spazio». (malpensa24.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il testo rischia di finire in coda ad altri disegni di legge. E la maggioranza non ha chiesto di anticipare neppure la riunione dei capigruppo (che può cambiare il calendario) (Open)
«È la prima legge italiana sullo Spazio, è la legge nazionale più avanzata in Europa sulla regolamentazione della attività dei privati in orbita. Sarà di ispirazione per il prossimo Space Act europeo, di cui sollecitiamo la realizzazione in un apposito non paper presentato con la Germania e di cui proprio ieri ho discusso anche con il ministro danese Christina Egelund. (il Giornale)
“Il “Salva Milano” l’hanno scritto i palazzinari ora indagati, mentre la legge sull’economia dello spazio approvata oggi l’ha scritta l’attuale monopolista dei sistemi di controllo satellitare. E la destra italiana ha prontamente obbedito: tutti gli emendamenti delle opposizioni sono stati respinti. (Agenda Politica)

Che cosa si dice e che cosa non si dice su Boschi, Mattarella, Stroppa e non solo. Pillole di rassegna stampa Le news su Boschi, Mattarella, Stroppa, Velardi e non solo (Start Magazine)
“Stupisce che, anche in questa occasione così importante per la sicurezza nazionale, prevalga in molti la polemica fine a sé stessa e peraltro senza fondamento“, dice Urso all’agenzia AdnKronos. (Il Fatto Quotidiano)
Il viceministro Cirielli: Meloni non si lascia condizionare dalle amicizie (Open)