Covid, tamponi molecolari e antigenici: come funzionano, differenze e affidabilità

Sky Tg24 INTERNO

Ansa. Secondo il consulente del ministero della Salute Walter Ricciardi (in foto), medici e scienziati sono d’accordo “nell'alzare il livello di guardia e far sì che il pass sia un pass di sicurezza e consenta di aumentare i vaccinati e a chi va a cinema, teatro o cena fuori, di stare tranquilli.

Per farlo c'è un punto debole: che non è tanto la durata del pass, quanto i tamponi antigenici, che danno minimo un 30% di falsi negativi”

(Sky Tg24)

La notizia riportata su altri media

In questo caso specifico le analisi hanno interessato pazienti con Covid in diverse fasi della malattia: positivi al tampone molecolare naso-oro-faringeo e ricoverati presso i reparti dedicati dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. (Money.it)

E quindi non si può che irrigidire il concetto del Green pass o passare direttamente all'approvazione dell'obbligatorietà, con limiti ovviamente legati al fatto che fai la legge e devi essere poi in condizione di farla rispettare". (Adnkronos)

Una percentuale che, a seconda del ricercatore e della ricerca, varierebbe tra il 30% e il 50%. Quelli, per intenderci, che vengono impiegati ogni 48 ore da quanti hanno scelto di non vaccinarsi, per conseguire comunque il Green Pass temporaneo. (RovigoInDiretta.it)

Il fatto che poi lo fa a 24 ore riduce la finestra dei contatti che potrà avere, limitando la diffusione del virus Ecco perché è bene fare il molecolare quando c’è bassa prevalenza di positività e l’antigenico quando c’è alta prevalenza. (L'HuffPost)

Mentre il Governo sta ancora valutando quale sarà il ruolo dei tamponi molecolari e dei tamponi rapidi antigenici, e la relativa durata, nel decreto «Super Green Pass», gli scienziati sembrano avere le idee più chiare sull’efficacia e sull’affidabilità dei due tipi di test diagnostici. (Il Mattino)

Il numero di "falsi negativi", ossia di positivi che non vengono individuati, sfuggendo quindi a isolamento e tracciamento, si aggirerebbe tra il 30 e il 50%. Non solo: sono molti meno i punti, rispetto al tampone rapido, nei quali può essere fatto (La voce di Rovigo)