I boccioli di Mao, la torta di Xi: così parlò (e parla) la Cina

I boccioli di Mao, la torta di Xi: così parlò (e parla) la Cina
Corriere della Sera ESTERI

Detto questo, non c’è dubbio che celebrando il Centenario del Partito comunista cinese Xi Jinping abbia voluto recitare un brano teatrale in puro stile maoista.

Soprattutto, Mao guidava una Cina arretrata, ideologicamente pauperista e isolata; Xi dirige la seconda potenza economica del mondo globalizzato con la quale, ci piaccia o no, dobbiamo fare i conti.

Il giudizio più usato (e abusato) è quello che definisce il leader cinese «Nuovo Mao». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo modo i due paesi potranno prendersi cura l’uno dell’altro e sostenersi nei propri interessi fondamentali e nelle questioni che più stanno loro a cuore, arricchendo le connotazioni del partenariato strategico completo Cina-Mongolia. (Radio Cina Internazionale)

Il capo di Stato cinese ha aggiunto che il PCC si dedica a ricercare la felicità per il popolo e a lottare per il progresso dell’umanità. (Radio Cina Internazionale)

Il 16 luglio, in seguito alla conferenza informale dei leader della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (APEC), il ministero degli Esteri cinese ha presentato ai media i risultati della partecipazione del presidente Xi Jinping alla conferenza. (Radio Cina Internazionale)

“Piano della Cina” aumenta la fiducia dell' Asia-Pacifico nella lotta contro l'epidemia e la ripresa economica

Il 16 luglio, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato una lettera di auguri alla 44esima Conferenza sul patrimonio mondiale. (Radio Cina Internazionale)

La sera del 16 luglio, su invito, il capo di Stato cinese Xi Jinping era presente in collegamento video da Beijing, alla conferenza ufficiosa dei leader della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (APEC), pronunciando un discorso. (Radio Cina Internazionale)

La sera del 16 luglio, su invito, il presidente cinese Xi Jinping era presente in collegamento video da Beijing, alla conferenza informale dei leader della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (APEC), pronunciando un discorso. (Radio Cina Internazionale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr