"Terre rare? Lo stop di Pechino distruggerà gli Usa. Ma Trump ha già pronto un piano B molto più spregiudicato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
affaritaliani.it ESTERI

Guerra commerciale tra dazi e blocco delle terre rare, l'intervista all'esperto: "La mossa di Pechino minaccia gli Usa, ma Trump ha un asso nella manica" La Cina chiude il rubinetto delle terre rare nel pieno del braccio di ferro commerciale con Washington. Come? Sospendendo l’export di minerali critici e magneti – indispensabili per auto elettriche, droni, robot, missili e chip – e bloccando le spedizioni in diversi porti, in attesa di nuove regole. (affaritaliani.it)

Su altre testate

La Cina ha ordinato alle sue compagnie aeree di non accettare ulteriori consegne di jet Boeing nell'ambito della guerra commerciale 'occhio per occhio' che ha visto il presidente americano Donald Trump imporre dazi fino al 145% su tutto l'import di beni made in China. (HuffPost Italia)

La Cina ha ordinato alle compagnie aeree cinesi di non accettare nuove consegne di aerei dal costruttore americano. È quanto riporta Bloomberg che cita fonti a conoscenza della situazione. Il governo cinese ha inoltre chiesto alle stesse aziende di sospendere l'acquisto di componenti e attrezzature aeronautiche da aziende statunitensi. (La Stampa)

Studio affidato pure a un professore vicino ai Fratelli musulmani. Interrogazione: «Finanziata la riscrittura ideologica della storia».«Quasi 10 milioni di euro per “Il Corano europeo”, un progetto sostenu... (La Verità)

Dazi, Cina blocca consegne di nuovi aerei Boeing per le sue compagnie aeree, stop anche ad acquisti di componenti da aziende USA

Un documento di tredici pagine della Soprintendenza smonta la rivoluzione urbanistica pensata dall’assessore Maurizio Veloccia. Cattive notizie per la giunta Gualtieri. (La Verità)

Come riportato dal New York Times, la decisione di Pechino di richiedere licenze speciali per l’esportazione di sei metalli rari pesanti – raffinati esclusivamente in Cina – e di magneti fondamentali per l’industria militare statunitense, ha messo in evidenza la vulnerabilità strategica di Washington (Cremonaoggi)

I prodotti cinesi in arrivo negli USA sono soggetti a dazi del 145%, mentre quelli statunitensi verso l'oriente sono soggetti ad imposte del 125%. Continua la "guerra dei dazi" tra Washington e Pechino (Il Giornale d'Italia)