Uncem: "Il 7% della popolazione vive in territori dove non ci sono più banche"

newsbiella.it ECONOMIA

Abbiamo portato in piazza i Cittadini con i Sindaci arrabbiati, abbiamo detto a tutti di cambiare banca se quella banca chiude.

E un primo passo per avvicinare le banche ai territori, è azzerare i costi e le commissioni per i pos negli esercizi commerciali

"I dati diffusi nelle scorse ore dalla FABI, Federazione Autonoma dei Bancari italiani, conferma quello che Uncem ripete da tempo.

E cioè che la smobilitazione delle banche dai territori è un problema nazionale, che Uncem ha rappresentato da dieci anni a oggi ad ABI, Banca d'Italia, Consob, Istituti di Credito. (newsbiella.it)

Su altri media

Pedesina (Sondrio) e Morterone (Lecco), due dei comuni meno popolosi d'Italia, hanno rispettivamente 30 e 34 abitanti e sono i più piccoli nel Paese senza filiali. Sono 3.062 i comuni italiani - che ospitano complessivamente 4 milioni di residenti, il 7% della popolazione italiana - che non hanno più filiali bancarie sul loro territorio. (ilGiornale.it)

SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale (La Nuova Sardegna)

La Liguria, nella classifica dei Comuni senza banche, si colloca all’ottavo posto (125 Comuni sprovvisti, per 119.671 abitanti su circa un milione e mezzo) In provincia di Savona, sono 47 mila 301 cittadini su circa 280 mila: il fenomeno interessa ben 43 Comuni su 69, dislocati in prevalenza nell’entroterra. (La Stampa)

Per le banche si tratta di una questione di sostenibilità, di spinte regolatorie, di innovazione, di tassi di interesse sempre più bassi che impattano sulla redditività, di filiali che si trasformano e diventano negozi finanziari (24+)

(Red) 120822 AGO 22. PIÙ DI 4 MILIONI DI ITALIANI SENZA BANCA == ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4 milioni gli italiani “SENZA BANCA” cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali bancarie. (FABI)

A lanciare l’allarme su quella che viene definita “desertificazione bancaria” è la Fabi, Federazione autonoma bancari italiani. Ma la classe politica non se ne preoccupa abbastanza”, commenta infatti il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni (Friuli Oggi)