Uncem: "Il 7% della popolazione vive in territori dove non ci sono più banche"

newsbiella.it ECONOMIA

Abbiamo portato in piazza i Cittadini con i Sindaci arrabbiati, abbiamo detto a tutti di cambiare banca se quella banca chiude.

E un primo passo per avvicinare le banche ai territori, è azzerare i costi e le commissioni per i pos negli esercizi commerciali

"I dati diffusi nelle scorse ore dalla FABI, Federazione Autonoma dei Bancari italiani, conferma quello che Uncem ripete da tempo.

E cioè che la smobilitazione delle banche dai territori è un problema nazionale, che Uncem ha rappresentato da dieci anni a oggi ad ABI, Banca d'Italia, Consob, Istituti di Credito. (newsbiella.it)

Su altri media

tvi/com 12-Ago-22 09:58. PIÙ DI 4 MILIONI DI ITALIANI SENZA BANCA ==-2- La Campania è la prima regione per numero di abitanti SENZA BANCA: sono quasi 700mila (Red) 120822 AGO 22. PIÙ DI 4 MILIONI DI ITALIANI SENZA BANCA == ROMA (ITALPRESS) – Sono più di 4 milioni gli italiani “SENZA BANCA” cioè gli abitanti dei 3.062 comuni nei quali non sono più presenti filiali bancarie. (FABI)

A lanciare l’allarme su quella che viene definita “desertificazione bancaria” è la Fabi, Federazione autonoma bancari italiani. Ma la classe politica non se ne preoccupa abbastanza”, commenta infatti il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni (Friuli Oggi)

Per le banche si tratta di una questione di sostenibilità, di spinte regolatorie, di innovazione, di tassi di interesse sempre più bassi che impattano sulla redditività, di filiali che si trasformano e diventano negozi finanziari (24+)

Anche le banche sono molte di meno: dai 706 istituti di credito del 2012 si è passati ai 474 nel 2020 e ai 456 nel 2021. Sull’accesso alla banca via attraverso canali digitali l’Italia ha fatto passi in avanti, raddoppiando la percentuale di popolazione che utilizza l‘e-banking, ma resta ancora a livelli di paesi come Grecia e Turchia. (CorCom)

E' quanto emerge da una ricerca della Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi) che ha incrociato i dati statistici della Banca d'Italia e dell'Istat aggiornati a fine 2021. Oltre 4 milioni di italiani non hanno a disposizione una banca nel proprio comune di residenza una. (Oggi Treviso)

In meno di 10 anni le banche italiane hanno chiuso 11.231 sportelli: dal 2012 la riduzione è stata del 34,1% Banche, in Italia chiusi 11mila sportelli in 10 anni. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr