Il decreto aiuti bis prende forma: dalle pensioni più alte ai tagli alle bollette e al cuneo fiscale

Gazzetta di Parma INTERNO

E’ quanto si legge nella bozza del decreto aiuti bis, che sarà domani sul tavolo del Consiglio dei ministri.

E’ quanto si prevede nella bozza, ancora suscettibile di variazioni, del decreto aiuti bis

Lo prevede la bozza del decreto aiuti bis, ancora oggetto di limature, che arriverà domani sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Il decreto aiuti bis prende forma con le ultime limature prima del varo in consiglio dei ministri atteso per domani pomeriggio. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri giornali

Quota 100 che scompare, quota 102 che peggiora tutto, pensione contributiva, proroghe per opzione donna e Ape Sociale. Nonostante le contrastanti notizie che arrivano da fonti vicine al dossier pensioni, c’è chi in pensione anticipata ci potrà andare a prescindere. (MetaNews.it)

Leggi anche: “Pensione anticipata invalidità da 56 anni o solo con i contributi: requisiti per dipendenti privati e pubblici“. Pensione anticipata: come ottenerla se si soffre di depressione. L’operazione preliminare consiste nel riconoscimento dell’invalidità civile, condizione fondamentale per accedere alla pensione anticipata. (InformazioneOggi.it)

Secondo le ultime news, nella bozza del provvedimento si legge che "al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per l’anno 2022 e sostenere il potere di acquisto delle prestazioni pensionistiche, in via eccezionale: il conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è anticipato al 1° ottobre 2022; la percentuale di variazione per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2022 è anticipata, per una quota pari a due punti percentuali, con decorrenza dal 1° ottobre 2022, con relativo riconoscimento anche sulla tredicesima mensilità". (Adnkronos)

Già dal mese di agosto milioni di italiani potrebbero ricevere un aumento in busta paga grazie a un taglio dei contributi. In termini pratici, vuol dire che lo Stato chiederà ai lavoratori meno contributi per la pensione e il welfare. (QuiFinanza)

Più fondi per calmierare le bollette, proroga di un mese dello sconto benzina, due miliardi e mezzo per ampliare il taglio del cuneo fiscale e anticipare la rivalutazione delle pensioni, risorse per la sanità. (Gazzetta del Sud)