Economia: Stagflazione, veramente? « LMF Lamiafinanza

Economia: Stagflazione, veramente? « LMF Lamiafinanza
lamiafinanza ECONOMIA

Nei commenti di alcuni analisti o nei titoli riportati dalla stampa specializzata stiamo osservando la comparsa del termine “stagflazione”, sinonimo di ore buie per l’economia.

Tuttavia, le tensioni stanno aumentando negli Stati Uniti.

Ricordiamo brevemente la definizione di stagflazione: è un fenomeno autoalimentato caratterizzato da un’elevata inflazione, una prolungata stagnazione dell’attività economica e una forte disoccupazione, che non accenna a diminuire. (lamiafinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Alla fine l'ha ammesso perfino Powell, capo della Fed: l'inflazione non è detto che sia passeggera. Kenneth Rogoff, classe 1953, docente ad Harvard, già capo economista del Fmi, da grande scacchista quale è dispone sul tavolo i "pezzi" dell'attualità: "La situazione presenta inquietanti similarità con gli anni 70, quelli della stagflazione: un buon presidente democratico succede a un repubblicano impresentabile (allora la staffetta fu Nixon-Carter, ndr) ma presto si ritrova indebolito da una disfatta militare (Vietnam-Afghanistan), intanto si scatenano una crisi energetica e un'inflazione rampante (la Repubblica)

Ma all’orizzonte c’è un rischio ancora maggiore che si chiama stagflazione. I prezzi delle materie prime stanno volando e la cosa non è più di interesse solo per i mercati finanziari, ma ovviamente sta iniziando a ripercuotersi anche sull’economia reale. (Verde Azzurro Notizie)

"Carenza di energia significa volatilità, non stagflazione", asserisce UBS nel suo CIO Weekly roundup. Il concetto è diventato popolare negli anni '70, dopo il primo shock petrolifero del 1973. (Finanza.com)

Si affaccia lo spettro della stagflazione

“Nei commenti di alcuni analisti o nei titoli riportati dalla stampa specializzata stiamo osservando la comparsa del termine ‘stagflazione’, sinonimo di ore buie per l’economia”. I prezzi degli immobili, saliti del 20% quasi nell'ultimo anno negli Stati Uniti, andranno presto a impattare il paniere di calcolo dell'inflazione”. (Advisoronline)

Più facile che si operi chirurgicamente con tagli dei requisiti di riserva e iniezioni mirate nei settori più a rischio. Ma cosa ancora più seria, quantomeno in prospettiva e come pietra tombale sulla narrativa della transitorietà dell’inflazione, l’indice che traccia il prezzo dei fertilizzanti ha appena toccato il suo massimo storico. (Money.it)

Da un lato, usciamo dalla più pesante deflazione degli ultimi settanta anni e la ripresa appare vigorosa anche se incerta. Le differenze con gli anni Settanta. La situazione di oggi, tuttavia, sembra per molti aspetti diversa da quella degli anni Settanta. (Tendenze online)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr