Bentornata tredicesima: quando arriva e chi la riceverà prima di Natale

BresciaToday INTERNO

Niente tredicesima, anche se prevista dal contratto, per i lavoratori in congedo parentale, in aspettativa, che maturano assenze ingiustificate o permessi non retribuiti.

Come si calcola la tredicesima. La tredicesima corrisponde a uno stipendio mensile, ma viene accumulata a partire dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre.

Chi riceverà la tredicesima. Come anticipato poche righe, la tredicesima spetta solamente ai lavoratori dipendenti, sia con contratto a tempo determinato che indeterminato, sia part-time che full-time, oltre ovviamente ai pensionati. (BresciaToday)

Su altre testate

nelle tasche dei lavoratori settentrionali: esaminando il volume complessivo delle tredicesime nette (12,5 miliardi), infatti, si scopre come 3,7 miliardi di euro (il 37% del totale) sarà a disposizione dei residenti nelle regioni del Nord-Ovest, mentre il 26% (3,3 miliardi) verrà pagato nell'area del Nord-Est, mentre nel Mezzogiorno la quota sarà del 16%, del 5% nelle Isole ed il Centro della Penisola, infine, potrà contare sul 20% del totale delle mensilità aggiuntive di dicembre. (Live Sicilia)

Le date: insegnanti delle scuole materne ed elementari: 14 dicembre per stipendio relativo allo stesso mese e tredicesima mensilità; personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa: 15 dicembre per stipendio relativo allo stesso mese e tredicesima mensilità; personale insegnante supplente: giorno 16 dicembre per stipendio relativo allo stesso mese e tredicesima mensilità; 16 dicembre per il restante personale dello Stato. (Il Messaggero)

miliardi di euro netti (20,9 lordi) l’ammontare delle tredicesime di fine anno per i 13,1 milioni di dipendenti del settore privato (extra agricolo). Un "importo medio di 956 euro", sebbene vi sia un'ampia "forbice" fra addetti part time (529 euro) e a tempo pieno (1.192). (Sky Tg24 )

Tredicesima alle colf e badanti. È dicembre mese in cui i lavoratori ricevono la tredicesima, si tratta di una mensilità aggiuntiva che va pagata anche a colf e badanti. Tredicesima colf e badanti: non a tutti spetta, ecco perchè. (Notizie Ora)

Questa forma di lavoro caratterizza quasi la metà del lavoro femminile (46,4%) mentre è pari al 16,2% fra gli uomini. Infatti, non tutti i dipendenti hanno lavorato un anno intero tanto che le giornate medie retribuite risultano essere 241 per ogni lavoratore. (Adnkronos)

Raggi su Twitter: Roma non si Lega. Organizzatori: oltre centomila. (Leggo.it)