Coronavirus, l'appello degli scienziati: "Non rifiutate il vaccino AstraZeneca"

CalcioNapoli24 SALUTE

L'AIFA, infatti, ha innalzato a 65 anni l'età massima a cui somministrare il vaccino di AstraZeneca, che prima invece era consigliato solo per gli under-55, ma prima bisognerà superare i forti sospetti che si sono creati.

Dagli scienziati parte un appello: «AstraZeneca è un vaccino affidabile, sbagliato rifiutarlo»

"Non rifiutate AstraZeneca". Le notizie poco accurate sulla efficacia di questo vaccino stanno causando problemi in tutta Europa: è già successo con alcuni medici che dovevano essere vaccinati ma rifiutavano AstraZeneca in Italia; casi analoghi anche in Germania, Austria e Bulgaria (CalcioNapoli24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino Covid a Napoli, le lacrime della prima insegnante immune:. Domani la Campania riceverà l'ultima spedizione di febbraio del vaccino Astrazeneca arrivando alla cifra prevista per il mese di 105.000 dosi. (Il Mattino)

L’assessore regionale alle Politiche Sanitarie, Raffaele Donini, in occasione della Giornata nazionale degli operatori sanitari all’ospedale Maggiore di Bologna ha dichiarato che sono in arrivo in questi giorni dosi AstraZeneca con un’ulteriore decurtazione. (ravennanotizie.it)

La fascia d’età per il vaccino AstraZeneca al momento rimane quella dai 18 ai 55 anni non compiuti, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte del Governo su un’eventuale estensione ad altre classi anagrafiche. (tvprato.it)

Tuttavia, tiene a precisare Pollard, “a lungo termine una seconda dose dovrebbe garantire un’immunità di lunga durata, pertanto incoraggiamo tutti coloro che hanno ricevuto la prima dose a fare anche la seconda”. (Il Fatto Quotidiano)

Nello specifico ecco le percentuali in base a dosi e tempistica: il vaccino anti Covi prodotto da AstraZeneca ha un’efficacia dell’81% quando la seconda dose viene somministrata a 3 mesi dalla prima, contro un’efficacia del 55% se il richiamo viene fatto entro le 6 settimane. (Corriere dell'Umbria)

Due furgoni attrezzati, scortati dai Carabinieri, hanno consegnato nelle ultime ore 46.550 dosi di vaccino AstraZeneca. Oggi , intanto, al via le somministrazione agli over 80. (AgrigentoOGGi.it)