Credit Suisse affonda e l’Europa trema: ecco cosa rischiano adesso le banche italiane e i risparmiatori

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

La crisi di Credit Suisse, uno dei maggiori istituti bancari al Mondo, sta creando forti preoccupazioni tra i risparmiatori e gli investitori.

Credit Suisse affonda e l’Europa trema all’idea di un effetto contagio. Ma quali sono i rischi per le altre banche, italiane ed europee e per i risparmiatori?

Cosa possono fare i risparmiatori per proteggere i propri soldi?

Credit Suisse affonda e l’Europa trema perché, col fallimento della banca anche gli investitori di altri istituti europei, potrebbero essere colti dalla paura e ritirare i loro soldi. (Proiezioni di Borsa)

Ne parlano anche altre testate

Dalla Svizzera ci si prodiga a garantire sulla solidità del Credit Suisse, in Europa e Stati Uniti si mette la mano sul fuoco sulla sicurezza del sistema bancario. Partendo dal colosso elvetico, ieri il maggiore azionista, la Saudi National Bank, attraverso il suo presidente Ammar Al Khudairy ha detto che il Credit Suisse non cercherà altro capitale perchè «è solida» e quindi il panico sui mercati «è ingiustificato». (ilGiornale.it)

Il titolo della seconda banca elvetica che, alla vigilia aveva recuperato buona parte del crollo di mercoledì , ha ripreso la via del ribasso ed è arrivato a perdere circa 4 punti, mentre l'indice Smi è in aumento frazionale. (Il Sole 24 ORE)

Il 2023 è partito con un carovita introno al 3,4%, oltre le aspettative del 3% della Banca nazionale svizzera (Bns), un’economia in ripresa e un tasso di disoccupazione ai minimi storici. L’inflazione continua a preoccupare i banchieri di Zurigo. (Milano Finanza)

Nuovo tonfo del Credit Suisse che al momento segna una flessione del 10% a Londra. (Borse.it)

In un'intervista a Bloomberg Tv, un paio di giorni fa, Ammar Abdul Wahed Al Khudairy si è limitato a dire che la banca di cui è presidente, la Saudi National Bank, non avrebbe messo altri soldi nell'istituto elvetico in difficoltà: «Abbiamo quasi il 10% del capitale, se si supera questa quota bisogna affrontare una serie di complicazioni regolatorie. (ilGiornale.it)

Ma il titolo torna a perdere in Borsa più del 10% (Corriere della Sera)