Pacchetto Clima, l’Unione europea potrebbe vietare la vendita di auto benzina e diesel dal 2035

QuiFinanza ECONOMIA

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo quanto indicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a zero emissioni entro il 2035, ha spiegato il presidente della Commissione ambiente dell’Europarlamento Pascal Canfin.

“Sono solo indiscrezioni – ha commentato Acea, l’associazione Ue dei costruttori – aspettiamo la proposta”

editato in: da. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

L’Associazione dei consumatori (Codacons) tramite Carlo Rienzi spiega che:. “Oggi la benzina costa il 16,1% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per il gasolio si paga il 15,1% in più (I-Dome.com)

Unione Nazionale Consumatori, infatti, sostiene che in 5 mesi il pieno di benzina è aumentato di 8,20 euro e quello del diesel 7,29 euro. Prezzi benzina e diesel: di quanto sono aumentati. La benzina è arrivata a costare 1,605 euro al litro, il gasolio 1,465 euro in self service. (Investire Oggi)

Oggi, in base all’ultimo monitoraggio settimanale del Mise, un litro di verde costa 1,599 euro, il diesel 1,457 euro al litro. Ecco la guida utile per aiutare gli automobilisti a contenere fino al 30% la spesa relativa al pieno di benzina e gasolio. (Quotidiano Motori)

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo quanto indicato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a zero emissioni entro il 2035, ha spiegato il presidente della Commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin. (ilmessaggero.it)

Benzina e diesel toccano infatti livelli record. Per un’auto di media cilindrata, il costo per un rifornimento completà salirà di 85 euro per la benzina e di 78 euro per il gasolio (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Secondo alcune indiscrezioni, nel pacchetto clima del 14 luglio, la Commissione europea starebbe pensando di programmare lo stop alle vendite delle auto a trazione tradizionale. La soluzione sarebbe approvata dall'Agenzia internazionale per l'Energia, che sostiene che per raggiungere la neutralità climatica al 2050 'tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a emissioni zero entro il 2035 e i produttori europei hanno bisogno (Energia Oltre)