Azzolina ha "copiato" la tesi, bufera sulla ministra

Sky Tg24 INTERNO

Se ha qualcosa da dire Azzolina lo dica, altrimenti chieda scusa e si faccia da parte".

È polemica sulla neoministra della Scuola Lucia Azzolina (CHI È) che, secondo un’indiscrezione pubblicata dal quotidiano Repubblica, avrebbe realizzato una tesi all'Università di Pisa nel 2009 riprendendo testi specialistici, con ampi stralci copiati da fonti non citate.

E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, parlando ai giornalisti a Cravocia. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. (Il Riformista)

In nessuno dei passaggi contestati il testo è riportato tra virgolette, né viene citata la fonte. E invece Azzolina ci stupisce: non solo si schiera contro i precari ma ora scopriamo che copia pure le tesi di laurea. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuna scusa. Ora, con una tale ombra gettata sul suo passato professionale, un ministro serio avrebbe dovuto per lo meno scusarsi e considerare l’ipotesi dimissioni. Azzolina, Lega al’attacco. E’ così anche per il neo ministro dell’Istruzione Azzolina, beccata dai giornalisti di Repubblica a copiare malamente una tesi di abilitazione professionale. (Il Primato Nazionale)

Tutto nasce dall’articolo in cui si sostiene che Azzolina abbia attinto informazioni per la sua tesi da numerosi manuali senza citarli, neanche nella bibliografia. La replica della ministra, da Cracovia, arriva in serata: «Non fatevi prendere in giro, non é né una tesi di laurea, né un plagio. (Gazzetta del Sud)

Ma cosa ha il presidente Arcangeli contro l’Azzolina? Ho sentito tantissime sciocchezze in queste ore, d’altra parte non mi stupisce che Salvini non sappia distinguere una tesi di laurea da una relazione di fine tirocinio Ssis (scuola di specializzazione all’insegnamento secondario). (Informazione Scuola)

Dopo le accuse di aver riportato senza citare la fonte delle definizioni da alcuni manuali e dizionari di psicologia e psichiatria nel lavoro di fine percorso per l’abilitazione all’insegnamento, il Ministro risponde a Matteo Salvini che ha chiesto spiegazioni o dimissioni. (Orizzonte Scuola)