Eni, rosso di 8 miliardi nel 2020 per il calo del prezzo del petrolio

Il Messaggero ECONOMIA

Chiuso con una perdita netta di 8 miliardi e un risultato adjusted di -0,74 miliardi.

Eni guarda dunque al futuro lasciandosi alle spalle un anno nero.

La strategia finanziaria prevede un capex medio annuo a 7 miliardi di euro, dei quali oltre il 20% è destinato a progetti green e Gas and power

La Borsa premia il titolo, che chiude a +1,1% a 9,19 euro.

Eni chiude il 2020 in rosso, ma resiste alla crisi che ha colpito fortemente il settore e punta tutto sulla sostenibilità, con l'obiettivo zero emissioni al 2050. (Il Messaggero)

Su altre testate

In fascia gialla: Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle Aosta e Veneto "Al Consiglio dei ministri, porterò il documento inviatomi dalle Regioni all'attenzione del governo", ha garantito la ministra per gli Affari regionali, incontrando, in video conferenza, i presidenti di Regione. (Yahoo Finanza)

Questo ha permesso ai Consigli d’Amministrazione di proporre alle assemblee la distribuzione di una parte degli utili agli azionisti In questo scenario negativo, con un calo del Pil nell’anno dell’8,9%, la performance del settore bancario, secondo la Uilca, non è stata così negativa seppure si siano registrate una contrazione del margine d’interesse complessivo (-2,8%) e una riduzione delle commissioni (-3,9%). (LaPresse)

"La conversione probabilmente avverrà entro il 2030 perché entro il 2040 puntiamo chiudere le raffinerie tradizionali. Per quanto riguarda la produzione, nell'arco del piano, crescerà a una media di circa 4% all’anno, principalmente in maniera organica. (Yahoo Finanza)

Come del resto, il retail gas: con le rinnovabili raddoppierà fino ad avere 1 miliardo di Ebitda. Obiettivo emissioni zero nel 2050. Descalzi, il Piano descrive un gruppo sempre più flessibile e in forte trasformazione. (Il Messaggero)

Eni rimane fortemente impegnata a ricoprire un ruolo chiave nella sostenibilità e nell’innovazione, promuovendo lo sviluppo sociale ed economico in tutte le sue attività. Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni. (agenzia giornalistica opinione)

Sono queste le dichiarazioni del vicesindaco Eugenio Fusignani, dopo appunto le ultime dichiarazioni che hanno tratteggiato gli investimenti futuri in campo energetico sul territorio ravennate “Un incontro ufficiale nel corso del quale sollecitare un piano energetico nazionale inserito nella strategia europea per la sostenibilità e lo sblocco dell’attività produttiva del metano, energia pulita, da affiancare alle rinnovabili che stanno prendendo piede a Ravenna” spiega il vicesindaco. (Ravennawebtv.it)