Israele - Hamas, le notizie di oggi 12 marzo sulla situazione a Gaza e in Medio Oriente. LIVE

Israele - Hamas, le notizie di oggi 12 marzo sulla situazione a Gaza e in Medio Oriente. LIVE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Riflettori puntati su Doha dove sono ripresi i negoziati indiretti tra Israele e Hamas per il prolungamento della tregua e il rilascio degli ostaggi, mentre lo Stato ebraico riannoda i fili di un altro fronte diplomatico, quello con Beirut, aprendo a colloqui per definire le controversie di confine. A Gaza intanto è emergenza umanitaria dopo la decisione israeliana di interrompere la fornitura di energia elettrica alla Striscia. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Un'inchiesta delle Nazioni Unite pubblicata oggi accusa Israele di aver compiuto "atti di genocidio" nella Striscia di Gaza attraverso la distruzione sistematica delle strutture sanitarie per l'assistenza sessuale e riproduttiva palestinesi. (Sky Tg24 )

Hamas, afferma Boehler secondo quanto riferiscono i media israeliani, "ha proposto lo scambio di tutti i prigionieri e una tregua da cinque a dieci anni in cui Hamas deporrebbe tutte le armi e in cui gli Stati Uniti, così come altri Paesi, si assicurerebbero che non ci siano tunnel, e che Hamas non sia coinvolto nella politica in futuro”. (Adnkronos)

I negoziatori di Hamas hanno proposto una tregua da cinque a dieci anni che prevederebbe anche un disarmo. A sostenerlo in un'intervista alla tv israeliana Kan è l'inviato speciale degli Stati Uniti per gli ostaggi, Adam Boehler. (Corriere della Sera)

L'ultimatum dei mediatori a Doha: «È l'ultima possibilità per impedire che ricominci la guerra»

L'Autorità nazionale palestinese condanna Hamas per aver avviato trattative con gli Stati Uniti sul futuro di Gaza, affermando che ciò danneggia l'unità palestinese e viola la legge contro le comunicazioni con soggetti stranieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo si legge nella nota diffusa dall'Idf in cui si afferma inoltre che l'obiettivo colpito «è stato utilizzato per pianificare e portare avanti azioni terroristiche contro lo Stato di Israele». Una fonte del gruppo armato alleato di Hamas ha confermato «morti e feriti» nell'attacco aereo avvenuto nel sobborgo di Douma, a nord-ovest della capitale siriana. (Corriere della Sera)

I ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Egitto e Giordania nel frattempo hanno concordato di proseguire le consultazioni avviate in mattinata con Witkoff sul piano egiziano per la gestione di Gaza nel dopoguerra. (Corriere del Ticino)