L’auto elettrica si ricarica in viaggio: l’idea diventa realtà sull’A35

SicurAUTO.it ECONOMIA

LA RICARICA WIRELESS SULLE AUTO ELETTRICHE STELLANTIS. Con il DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricare in modalità “wireless” viaggiando su corsie cablate grazie ad un sistema di spire posizionate sotto l’asfalto.

Aperta ufficialmente la strada (privata) per la sperimentazione della ricarica veicoli elettrici a induzione in viaggio. Stellantis e i partner che hanno collaborato alla realizzazione della prima strada per la ricarica delle auto elettriche in viaggio, presentano l’“Arena Del Futuro”. (SicurAUTO.it)

Su altri giornali

«Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. (Il Messaggero - Motori)

Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, è infatti iniziata la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Yahoo Finanza)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)

Stellantis lavora alla ricarica a induzione. Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. (News Mondo)

La pavimentazione stradale è ovviamente realizzata per essere notevolmente più duratura di quella tradizionale così da non alterare l’efficienza della rete di ricarica sottostante. Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? (Brescia Oggi)

Grazie al DWPT, i veicoli elettrici possono ricaricarsi viaggiando su corsie cablate grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto. La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva (Electric Motor News)