La crisi di Wall Street e del Nikkei trascina in basso le borse europee: cosa sta succedendo

La crisi di Wall Street e del Nikkei trascina in basso le borse europee: cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il crollo di ieri di Wall Street, con un calo significativo del Nasdaq (-3,3%), influisce negativamente sull'apertura delle borse europee, tutte in forte ribasso. Francoforte perde l'1,31%,a Parigi il calo è dell'1,14%, il Ftse100 lo 0,83% e il Milano l'1,05%, attestandosi a 33.509 punti. Il rendimento del Btp a 10 anni cala leggermente al 3,64%, mentre lo spread con il Bund aumenta a 141 punti base, in un mercato in attesa di vari dati, soprattutto dagli Stati Uniti (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Seduta difficile per le Borse europee che si allontanano dai minimi di giornata, ma procedono comunque in territorio negativo dopo il forte ribasso di Wall Street nella notte e il crollo del Nikkei di Tokyo che stamattina ha chiuso in ribasso del 4,2%, trascinata giù dal crollo di Nvidia (-9,5%) che continua a pesare su tutto il settore tech mondiale. (FIRSTonline)

Il sentiment è sempre condizionato dai timori relativi alla crescita e dalle tensioni geopolitiche. Sul fronte dei dati macroeconomici, i prezzi alla produzione dell'Eurozona sono aumentati dello 0,8% a livello mensile a luglio. (Milano Finanza)

Telecom Italia STMicroelectronics (LA STAMPA Finanza)

Borse Europa terminano negative, in controtendenza rispetto a Wall Street

Le Borse europee chiudono in calo, contenendo la flessione rispetto all'avvio dopo lo scivolone dei listini asiatici e con Wall Street in positivo. Sui mercati torna la volatilità in vista delle decisioni delle banche centrali sulla politica monetaria e con i rendimenti dei titoli di Stato che già scontano un eventuale taglio dei tassi. (Tiscali Notizie)

Borsa: lusso e Usa trascinano giu' l'Europa a meta' seduta, a Milano (-0,4%) brilla Saipem (Il Sole 24 ORE)

Al contrario, i peggiori del listino sono Moncler, Amplifon e Prysmian. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolar modo su Saipem, Telecom Italia e Diasorin. (Borse.it)