Smog a Torino, assessore Unia: "Se continua così venerdì si passa a livello viola"

LaPresse INTERNO

"La situazione non è migliorata e se dovesse continuare l'alta pressione, venerdì ci tocca passare al livello viola: il che significa che andremo a bloccare anche tutti gli Euro 5 diesel dalle 7:30 alle 20", ha spiegato Alberto Unia, assessore all'Ambiente del Comune di Torino.

"Stiamo lavorando per rinnovare il parco del trasporto pubblico locale, abbiamo già cambiato 74 mezzi con nuovi mezzi Euro 6, ne stanno arrivando 40 a metano e ne stiamo per ordinare 100 elettrici", ha detto Unia aggiungendo: "Ci servono risorse in più ma soprattutto ci servirebbe che in tutto il territorio intorno a Torino si iniziasse a lavorare sui riscaldamenti. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TV2000)

Ma si prospetta già la soglia di allerta massima (mai raggiunta fino ad oggi): il semaforo viola, che prevede l’estensione oraria dei divieti senza distinzione di veicoli. Semaforo rosso anche in buona parte dell’Emilia-Romagna con conseguenti blocchi simili a quelli lombardi. (Dire)

Il fatto che l'emergenza inquinamento sia un problema serio, e che sugli amministratori pende la spada di Damocle dell'infrazione Ue e degli esposti in procura, è dimostrato anche dalla scelta di sospendere l'uso dei “soffioni” per rimuovere le foglie. (La Repubblica)

Nella giornata di domenica, infatti, tutte le centraline della regione hanno fatto registrare concentrazioni inferiori al valore limite giornaliero, ad eccezione di Treviso-Via Lancieri di Novara (52 µg/m3) e Padova-Arcella (51 µg/m3), appena sopra la soglia. (PadovaOggi)

A Torino stop a tutti i veicoli diesel fino agli Euro 5 (Immatricolati prima del 01/01/2013) e benzina euro 1. Emergenza smog, cosa possono fare le piante. Una pianta adulta è capace di catturare dall'aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili e un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno. (Today)