Caos sul siero Astrazeneca, la guerra è geopolitica

Quotidiano.net ECONOMIA

Ma c’è chi, come il virologo Roberto Burioni, da sempre pro vaccini, accusa AstraZeneca di non aver diffuso dati e di non parlare mentre il ciclone infuria.

I risultati del 20 luglio scorso riportavano su Lancet questa conclusione: "Non sono stati osservati eventi avversi gravi legati alla somministrazione del vaccino".

La situazione è molto complessa: dietro al caos AstraZeneca non posso esserci solamente gli eventi avversi e le morti sospette, come ricordava ieri il microbiologo Andrea Crisanti al Qn: "La colpa di AstraZeneca?

Che costa soltanto 2 euro a dose, non è allineato (Pfizer 12 euro, Moderna 15 euro, J&J 8,5 euro, ndr)". (Quotidiano.net)

Su altri giornali

I vaccini, che saranno infialati dall’azienda Delpharm in uno stabilimento situato nel dipartimento di Eure-et-Loir, saranno in parte esportati all’estero. Dopo essere stati prodotti nello stabilimento BioNTech a Marburg, in Germania, i vaccini sono stati trasportati in Francia, alla Delpharm, dove sono stati immessi nei flaconi (Fanpage.it)

Per questo, in mancanza di ricerche che confermino l’assenza di controindicazioni, il ministero prescrive la seconda dose con AstraZeneca. AstraZeneca: come cambia il piano vaccinale. (LA NOTIZIA)

Non sono mancate multe per sforamento degli orari dei parcheggi che hanno alimentato le proteste, denunce per quanto stava accadendo ed anche l’intervento delle forze dell’ordine. Dovevano essere circa 500 i vaccini da somministrare, ma a causa di un errore che si e’ verificato nella piattaforma delle prenotazioni, le persone che si sono presentate sono state piu’ di 800. (BlogSicilia.it)

Coronavirus - Già ferma la casa della salute di Bagnoregio: da due giorni niente più appuntamenti - Oggi il superamento delle 57mila somministrazioni (Tuscia Web)

Per i più giovani ora si punta su Pfizer che sta inviando 1,5 milioni di dosi a settimana (ieri è cominciata la produzione anche in Francia), Moderna e Johnson&Johnson. Per il trimestre appena cominciato ha promesso 10 milioni di dosi, ma in aprile ne sono attese solo 1,5 milioni, che vanno ad aggiungersi a quelle ancora da somministrare, circa 1,8 milioni. (ilmessaggero.it)

Una donna di 82 anni è morta in Australia tre ore dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer in una struttura di assistenza per anziani nel Queensland. LA GUIDA Vaccino Roma, come prenotare e quali sono i centri che somministrano. (ilmessaggero.it)