Etna, nuova fase dal Sud Est dopo la colata di ieri sera nella Valle del Bove. Chiuso l’aeroporto di Catania

La Stampa INTERNO

Etna, intensa attività con fumo e cenere dalla sommità del cratere. L'attività infrasonica si mantiene bassa.

D’altronde, proprio per questa sua intensa e costante attività, il Sud Est si è guadagnato il titolo di vetta più alta dell’Etna, un primato sottratto al cratere di Nord Est dopo tanti anni.

Il Sud Est era «calmo» da qualche settimana, dopo mesi di continue eruzioni, esplosioni, fontane di lava, colate, e vapore e cenere che sono stati l’incubo costante di paesi e città del versante orientale. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

– Non è lo stesso fenomeno che si è visto sull’Etna nel corso dell’anno. Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! (Livesicilia.it)

L'Etna aumenta il suo stato di agitazione perpetuo con una nuova virulenta attività effusiva. Prosegue anche il trend di incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico entro l'intervallo dei valori alti e l'attività infrasonica si mantiene bassa. (Giornale di Sicilia)

L’intensa e continua emissione di cenere è proseguita fino alle 16.15 circa. E’ ripresa sull’Etna intorno alle 11.15 l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di una colonna di fumo (). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Allora facciamo chiarezza – spiega il vulcanologo Boris Behncke dell’Ingv – Questa nuova eruzione – perché di eruzione laterale si tratta, certamente intimamente collegata al Cratere di Sud-Est – è completamente tranquilla, senza attività esplosiva e senza alcuna attività sismica “Si è aperta una singola bocca effusiva (cioè una bocca che emette solo lava, senza attività esplosiva) nella Valle del Bove, alla base della ripida parete occidentale che culmina in alto nel Cratere di Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In ogni caso, l’Etna ci ha sorpreso per l’ennesima volta, ma questo lo sapevamo già, che non ci dobbiamo meravigliare se l’Etna ci sorprende Nel tardo pomeriggio di lunedì 13 dicembre il vulcano attivo più grande d’Europa ha deciso di illuminarsi per Natale. (Montagna.tv)

– Cade cenere su Catania. E’ ripresa sull’Etna intorno alle 11.15 l’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di una colonna di fumo (). (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)