Luna Rossa da sogno, vince la Prada Cup. Nell'equipaggio anche due napoletani

AreaNapoli.it SPORT

Luna Rossa accede al 36/mo Match dell'America's Cup dopo aver battuto 7-1 Britannia, la barca presentata dal Royal Yacht Squadron di Cowes, uno dei templi della vela

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e conquistato l'accesso alla finale della Coppa America, dove affronterà Team New Zealand.

Meravigliosa vittoria per Luna Rossa che nella serie finale della Prada Cup hanno nettamente battuto gli inglesi di Ineos per 7-1. (AreaNapoli.it)

Ne parlano anche altri media

LAVORIAMO PER GIOCARCELA CON NEW ZEALAND”. VIDEO: RIVIVI LE REGATE DEL TRIONFO DI LUNA ROSSA. VIDEO: LUNA ROSSA ALZA LA BANDIERA. “PRADA CUP WINNER”. JAMES SPITHILL: “HO GRANDE RISPETTO PER BEN AINSLIE”. (OA Sport)

Ricordiamo anche il format, simile a quello della Prada Cup appena conclusa: due regate al giorno il 6, 7, 10, 12, 13 e 14 marzo, con l’eventuale tredicesima e ultima in stile Final Showdown il 15. Soltanto Alinghi, finora, è riuscita a portare la Coppa nell’Europa continentale. (OA Sport)

Margine aumentato progressivamente fino al termine della sfida vinta con quasi due minuti di vantaggio su Ineos. L’imbarcazione italiana, nella prima delle due regate di questa notte, è partita un po’ in sordina ma, grazie alle scelte dei leader, si è subito rimessa in carreggiata prendendo un buon margine di vantaggio sui britannici. (la Repubblica)

La sua prima Coppa America è stata nel 2000 con "Mascalzone Latino", quindi nel 2007 con "Desafio Espanol". Ha esperienza anche di regate oceaniche: era infatti parte dello shore team e membro dell'equipaggio di "Tim", l'Orma 60 di Giovanni Soldini (LeccoToday)

Emanuele Liuzzi è nato a Napoli il 22 dicembre del 1990. A 15 anni scopre il mondo del canottaggio,così inizia a praticare questo sport al circolo Reale Yacht Club Canottieri Savoia (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup e sfiderà Team New Zealand per la conquista della America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo che verrà messo in palio a partire dal 6 marzo. L’imbarcazione italiana se la dovrà vedere contro i kiwi, Campioni in carica, nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). (OA Sport)