Maggie Smith, l'incredibile coincidenza: "La prof. McGrannitt è morta lo stesso giorno di Albus Silente, esattamente un anno dopo"

Maggie Smith, l'incredibile coincidenza: La prof. McGrannitt è morta lo stesso giorno di Albus Silente, esattamente un anno dopo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nata per essere una stella, Maggie Smith è diventata un tesoro nazionale per i britannici. Il destino l’ha portata via a 89 anni legandola ancora indissolubilmente ad uno dei ruoli più recenti che, come amava ironizzare, “le aveva pagato la pensione”. Strano, bizzarro ed è forse anche inutile farsi troppe domande, fatto sta che i due attori che interpretavano i volti buoni della scuola di Harry Potter, il preside e la sua vice, sono morti entrambi il 27 settembre, ad un anno di distanza. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Bacchette al cielo per Maggie Smith: l'emozionante tributo dei fan di Harry Potter alla professoressa McGranitt (La Stampa)

Oggi si è spenta l’attrice britannica Maggie Smith all’età di 89 anni. La sua è stata una carriera brillantissima, costellata da tantissimi personaggi, riconoscimenti e pellicole che hanno segnato la storia del cinema mondiale. (Radio Kiss Kiss)

Centinaia di presenti ad un comando preciso hanno alzato le bacchette magiche al celo per decretare l'ultimo saluto a Maggie Smith, l'attrice che nella saga ha interpretato la professoressa McGranith. (il Giornale)

Maggie Smith: Harry Potter, Downton Abbey e il ricordo di un'attrice divenuta la nostra "zia"

Nella sua consueta rubrica su Il Corriere della Sera, Gramellini ha parlato del ruolo tipico interpretato dalla Smith: una figura che incuteva rispetto, autorità, quasi timore, come molti educatori “severi”: “Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto: la burbera, o il burbero, dal cuore d’oro”; ha detto. (Tecnica della Scuola)

Ed è con questo titolo che oggi vale la pena ricordarla, qualcosa che va molto al di là di quel personaggio di Minerva McGranitt, grazie al quale era arrivata anche al pubblico mainstream, un po' come era successo anche al fu Albus Silente, Michael Gambon. (Esquire Italia)

In alto le bacchette. Chissà se tutti i potteriani lo faranno, per un minuto di silenzio, una volta venuti a sapere della morte di Maggie Smith, alias Minerva McGranitt negli otto film della saga dedicata al maghetto più famoso del mondo. (Movieplayer)