*** Ita Airways: accordo con i sindacati, firmato nuovo Ccnl con Premio di Risultato - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

*** Ita Airways: accordo con i sindacati, firmato nuovo Ccnl con Premio di Risultato. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 02 dic - ITA Airways raggiunge l'intesa con le sigle sindacali e firma il nuovo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro.

Con il Protocollo, viene introdotto il Premio di Risultato, per tutti i dipendenti di ITA Airways che sara' calcolato mediante la combinazione tra la redditivita' economica dell'Azienda e la soddisfazione del cliente misurata mediante il sistema certificato NPS (Net Promoter Score). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che cosa prevede il contratto di lavoro in Ita Airways firmato con i sindacati. “Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla (Startmag Web magazine)

"È stato sottoscritto con Assaereo -scrivono le sigle sindacali- il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e contestualmente, con Ita Airways, un protocollo sulle relazioni sindacali che dovrà assolutamente riportare alla normalità i rapporti industriali". (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. Ita Airways è infatti rientrata in Assaereo, mettendo in soffitta il tanto criticato contratto aziendale che aveva adottato al momento della partenza e che riduceva alcune voci dello stipendio fino al 40%. (Travelnostop.com)

Inoltre l’accordo implementa anche le previsioni di assunzione, in arco di piano, di “ulteriori 4mila lavoratori” entro giugno 2022. (Quotidiano di Sicilia)

“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo” ha dichiarato Altavilla Tutti i dettagli. (Startmag Web magazine)

Questi i punti salienti dell’accordo: introdotti i premi di risultato e l'assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti, e corsi di formazione per i comandanti. La nuova compagnia di bandiera italiana Ita Airways ha firmato in questi giorni il nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr