Nel 2021 l'export italiano è tornato ai livelli pre-Covid

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Le ripercussioni sul valore delle esportazioni italiane di beni sarebbero significative e concentrate prevalentemente nel prossimo anno

L'incognita varianti. L'Ufficio Studi di Sace ha poi presentato uno scenario di previsione alternativo rispetto a quello base.

A dirlo è Rapporto Export 2021 dell'Ufficio Studi di Sace e dal titolo "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica", giunto alla sua XV edizione. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Si chiude un lungo anno di transizione. Nuovo sprint per l’export Made in Italy (+11,3%) fotografato dal rapporto Sace 2021. Dunque già nel 2021 faremo pieno ritorno ai livelli del 2019. (Proiezioni di Borsa)

La vera e propria ripresa avverrà invece nel 2022 quando l’export di servizi tornerà ai livelli del 2019, grazie a un incremento del 35,1%. Quanto all’export italiano di servizi, maggiormente colpito dalle misure restrittive legate alla pandemia, è atteso un recupero parziale nel 2021 (+5,1%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Le stime. La previsione è di raggiungere un valore dell’export nazionale pari a 550 miliardi entro il 2024 (+14% rispetto al 2021). Le esportazioni italiane alla fine del 2021 dovrebbero tornare ai livelli registrati prima della pandemia. (Corriere della Sera)

L’aumento su base mensile dell’export è dovuto principalmente all’incremento delle vendite verso i mercati Ue (+2,5%) mentre la crescita di quelle verso l’area extra Ue è più contenuta (+0,2%). Numeri che confermano una dinamica delle vendite verso i paesi esteri ampiamente positiva dopo la grave crisi e la recessione del 2020. (Sky Tg24 )

"Questi numeri – conclude Latini - dimostrano la grande forza e resilienza dimostrata da SACE durante il periodo di emergenza, in cui abbiamo messo a terra la nuova operatività senza trascurare (anzi addirittura incrementando) il nostro impegno nel business a supporto dell'export. (ilmessaggero.it)