Europei di curling: rivincita della Svezia sull'Italia, gli azzurri si giocano il bronzo

Virgilio Sport SPORT

E’ quanto è successo all’Italia, impegnata negli Europei maschili di curling in corso di svolgimento a Lillehammer.

La partita è rimasta in equilibrio fino all’ottavo end, con Retornaz e compagni avanti di una lunghezza (3-2) dopo aver fatto due punti nel quarto e uno nel settimo end, ma in ciascuna delle ultime due riprese Edin e i suoi hanno messo a segno due punti ribaltando la situazione.

apita quasi sempre che se due squadre, o due giocatori, si incontrano due volte in un grande evento sportivo internazionale, la prima volta, nel girone eliminatorio, la vittoria va da una pare, mentre seconda volta, quando si tratta di semifinali o finali, l’esito sia diametralmente opposto. (Virgilio Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le ragazze capitanate da Daniela Jentsch hanno infatti conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2021, rassegna in fase di svolgimento a Lillehammer, sconfiggendo la Russia con il punteggio di 6-9. (OA Sport)

Azzurri avanti 2-1 dopo due end. Ci sono comunque due stone norvegesi nella casa. (OA Sport)

Una grande Italia perde la semifinale contro la Svezia agli Europei di Curling 2021, rassegna in fase di svolgimento a Lillehammer, in Norvegia. Non sbaglia invece il nostro Retornaz segnando un importantissimo 3-2 nel settimo end e costringendo i rivali a una mano nulla nell’ottavo. (Eurosport.it)

Per l'Italia arriva il terzo podio della storia del curling maschile dopo il bronzo nell'edizione di Varese del 1979 e quello di tre anni fa, a Tallinn (Estonia), conquistato proprio dalla formazione che in mattinata ha replicato l'impresa. (La Repubblica)

E' stata una finale entusiasmante, con il nostro skip Joel Retornaz che ha utilizzato tutta la propria esperienza per trascinare la squadra azzurra composta da Gonin, Arman e Mosaner, perfetti nel 10-4 finale Il quartetto azzurro, già settimo negli ultimi Mondiali di curling, ha replicato così i podi europei del 2018 (in Germania) e del lontanissimo 1979. (Fanpage)

Per il curling italiano si tratta del terzo podio continentale dopo i bronzi di Varese 1979 e Tallinn 2018. I giocatori azzurri, Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Simone Gonin ed Amos Mosaner, hanno iniziato la partita realizzando cinque punti nei primi tre end subendone solo uno. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)