Madrid, il 6 dicembre la grande manifestazione per il clima: "è emergenza climatica"

El Itagnol ESTERI

Fra gli organizzatori del corteo ci sono Fridays for Future – Juventud por el clima, 2020 Rebelión por el Clima, Alianza por el Clima e Alianza por la Emergencia Climática.

Manifestazione 6 dicembre a Madrid, quando e dove. La manifestazione del 6 dicembre a Madrid inizierà alle 18 presso Atocha, dove si trova una delle principali stazioni ferroviarie della città e sfilerà fino a Nuevos Ministerios, per avvicinarsi simbolicamente alla zona della Feria de Madrid, dove si tiene il vertice dell’Onu. (El Itagnol)

Ne parlano anche altre testate

Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. CdT.ch - Riproduzione riservata Il segretario generale delle Nazioni Unite ha ricordato recenti studi scientifici secondo cui i gas serra hanno raggiunto livelli record avvertendo che non c’è altro tempo da perdere. (Corriere del Ticino)

Da oggi fino al 13 dicembre, a Madrid, COP 25, la Conferenza Onu sul clima. Ad aprire i lavori il segretario generale Guterrez e la segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), Patricia Espinosa. (Scelgo News)

Clima, al via a Madrid Cop25, nel secondo anno più caldo dal 1880. 02 dicembre 2019 | clima, cop25, madrid. La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta. (RTL 102.5)

Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. “Per decenni, la razza umana è stata in guerra con il pianeta, e il pianeta lo sta facendo, e dobbiamo porre fine alla nostra guerra contro la natura”. (ilFormat)

I Paesi stanno tentando (per la terza volta) di fissare le regole sui mercati del carbonio (previste dell'articolo 6 dell'Accordo di Parigi del 2015). Si tratta di decidere i criteri dello scambio di "compensazioni" utilizzate dai paesi e dalle grandi imprese. (Tiscali.it)

Quest’anno, in Europa e nel resto del mondo, milioni di ragazzi sono scesi in piazza per chiedere ai governi risposte forti e immediate all’emergenza climatica ed all’ingiustizia sociale che vivono quotidianamente. (L'HuffPost)