Braccio di ferro sul Copasir tra Lega e Fratelli d'Italia

InsideOver INTERNO

Lega e Fdi possono intendersi in nome della comune visione geopolitica e di interessi convergenti sul mantenimento della compattezza della coalizione in una prospettiva che guardi oltre il governo Draghi.

E proprio il neo-segretario del Pd Enrico Letta ha compiuto nei giorni scorsi una vera e propria “mossa del cavallo”.

Indipendentemente dal colore politico del presidente: la Lega, per mezzo di Volpi, e Fdi, con l’operato di Urso, hanno contribuito a plasmare nell’ultimo anno e mezzo la natura strategica del Copasir come “scudo” dell’economia italiana

Un accordo è nell’interesse di Lega e Fdi. (InsideOver)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto alla Camera è in discussione il decreto legge ministeri e gli esponenti di Fratelli d’Italia stanno intervenendo tutti per protestare sia contro il provvedimento ma anche per la partita bloccata sul Copasir Anche perché nella Lega parlano ormai di “un’intesa sotterranea” tra dem e Fratelli d’Italia in svariati campi. (L'HuffPost)

Quello che è accaduto nei primi tre mesi del 2021 è a dir poco disarmante. Dopo i fallimenti su gestione della pandemia, restrizioni e ristori, almeno sull'immigrazione ci si attenderebbe un cambio di passo dal nuovo governo (leggo.it)

Il tema oggi è stato oggetto di una lunga discussione nella conferenza dei capigruppo. “Stavano discutendo loro e la Lega, La Russa e Calderoli (Il Fatto Quotidiano)