Il Papa in Indonesia per «contrastare estremismo e intolleranza»

Il Papa in Indonesia per «contrastare estremismo e intolleranza»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ESTERI

Secondo il Pontefice, «questo saggio e delicato equilibrio, tra la molteplicità delle culture e delle differenti visioni ideologiche e le ragioni che cementano l'unità, va continuamente difeso da ogni sbilanciamento»: un compito, questo, che spetta «in maniera speciale all'azione svolta dalla politica». Ed è anche con l'aiuto della Chiesa cattolica, il cui desiderio è di «incrementare il dialogo interreligioso», anche al fine di «sconfiggere gli squilibri e le sacche di miseria, che ancora persistono in alcune zone del Paese», che «si potranno eliminare i pregiudizi e far crescere un clima di rispetto e fiducia reciproca», indispensabile per «affrontare le sfide comuni, tra le quali quella di contrastare l'estremismo e l'intolleranza, i quali - distorcendo la religione - tentano di imporsi servendosi dell'inganno e della violenza». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

In una intervista rilasciata a ‘Vatican News’ dal segretario di Stato vaticano cardinale Parolin alla vigilia della partenza del Papa il porporato ha incoraggiato a sostenere la fraternità specialmente in una realtà pluralista per culture e tradizioni religiose, come i quattro paesi dell’Asia e dell’Oceania, mete del 45esimo viaggio internazionale di Papa Francesco. (TV2000)

L'arrivo di Papa Francesco allo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta per presiedere la messa davanti a una grande folla: oltre 50mila fedeli i fedeli presenti che lo hanno accolto con calore ed entusiasmo, tra cori e canti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Muove da questa considerazione la Dichiarazione comune di Istiqlal 2024, documento che Papa Francesco e il Grand Imam, il prof. Nasaruddin Umar, firmano nel contesto dell’incontro interreligioso nella grande moschea di Jakarta. (Vatican News - Italiano)

Il Papa: "Aiutare i poveri non è comunismo, è carità"

Indonesia, il Papa visita la più grande moschea di Jakarta: "E' un grande dono" (La Stampa)

Dal nostro inviatoGIACARTA (Indonesia) L’aria è umida e densa di smog, si respira a fatica, il traffico della capitale scorre ininterrotto sopra il «tunnel dell’amicizia» che dal 2019 collega ai due lati della strada la moschea Istiqlal e la cattedrale cattolica di Santa Maria dell’Assunzione. (Corriere Roma)

Il Papa con i vescovi indonesiani nella Cattedrale di Giacarta - Reuters (Avvenire)