Bonus prima casa e comunione dei beni: l’acquisto preclude un nuovo accesso a entrambi i coniugi

Informazione Fiscale ECONOMIA

Bonus prima casa e comunione dei beni: l'acquisto agevolato preclude un nuovo accesso ai benefici a entrambi i coniugi, anche se a beneficiare della riduzione delle imposte di registro, catastale e ipotecaria è stato solo uno dei due per la sua parte.

Bonus prima casa e comunione dei beni: le regole per l’accesso alle agevolazioni. A regolare l’accesso al bonus prima casa è la Nota II-bis all’articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al d. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Mutuo prima casa: che cos’è? La questione risulta essere scomoda per molte persone, poiché il mutuo prima casa rappresenta un’opportunità conveniente per molti. (Centro Meteo italiano)

Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta. Mutuo prima casa. Si tratta di un mutuo ipotecario rivolto a coloro i quali acquistano casa per la prima volta adibendola a prima abitazione. Nel caso di comunione dei beni questo non è possibile e, pertanto, si perde il diritto a cui, altrimenti, si potrebbe accedere. (ilGiornale.it)

Questo vuol dire che, l'acquisto agevolato effettuato da uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni comporta l'esclusione dall'agevolazione per entrambi i coniugi per i successivi acquisti. (idealista.it/news)

Mutuo abitazione principale, gli interessi passivi e i relativi oneri accessori sono detraibili fino a un importo massimo di 4.000 euro anche in caso di cambio di residenza? (Informazione Fiscale)

Il parere dell'Agenzia delle Entrate. i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione (articolo 177, lett. individua determinati beni e diritti per i quali opera una presunzione di appartenenza all'attivo ereditario, tra i quali al comma 1, lett (Fiscal Focus)

Chi acquista la prima casa usufruendo delle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura ridotta e, in un momento successivo, emigra all’estero e vi trasferisce la residenza, non perde le agevolazioni. (Edilportale.com)