Nazismo: polemiche per un tweet pro-Hitler di un docente dell'università di Siena

Gazzetta di Parma INTERNO

Un docente di Filosofia del Diritto all’Università di Siena, Emanuele Castrucci, ha pubblicato sul suo profilo Twitter diversi contenuti filo-nazisti e contro gli ebrei.

"Le dichiarazioni via social del professore dell’università di Siena Castrucci sono gravi ed inaccettabili.

"Il professore Emanuele Castrucci, ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Siena, può elogiare l’assassino della mia famiglia e di altri milioni di persone?

Per il senatore di Italia Viva Ernesto Magorno è "assurdo, semplicemente assurdo il pensiero di Emanuele Castrucci con i suoi tweet pro Hitler (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, interviene così sulla vicenda, chiedendo l’allontanamento del docente. La Regione Toscana, attraverso la vice presidente Barni, chiede l’allontanamento di Castrucci. (RadioSienaTv)

Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”. (RadioSienaTv)

“Non c’è nulla che i giudei temano più dell’unità di un popolo” scrive citando il fascista rumeno Codreanu. È bufera in seno all’ateneo senese intorno a Emanuele Castrucci, ordinario di filosofia, che su Twitter negli ultimi giorni si è lasciato andare a commenti ed espressioni inneggianti Hitler, scatenando la reazione di numerosi utenti. (RadioSienaTv)

"L'Ateneo che ho l'onore di rappresentare - ha aggiunto il rettore Frati - si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo". (Today)