Dazi e Mercati: cosa succede davvero

Dazi e Mercati: cosa succede davvero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilBollettino ESTERI

Ma, se anche fosse così, siamo sicuri che sia la strada giusta, o comunque la più conveniente? Le tariffe americane mandano in crisi i listini. I nuovi dazi generalizzati annunciati dal Presidente Donald Trump scuotono le Borse, con tonfi che affondano gli indici di tutto il Mondo. Ma cosa spinge gli USA a muoversi in questo modo? «È difficile trovare un senso economico razionale alla scelta di Trump di scatenare una guerra commerciale nel contesto attuale, in cui l’economia statunitense ha la disoccupazione ai minimi storici e il PIL è tornato a crescere a ritmi sostenuti» dice Alessandro Cascavilla, – docente di Economia Pubblica presso la Sapienza di Roma (ilBollettino)

Ne parlano anche altre testate

Ansa (Avvenire)

Durante la campagna elettorale del 2024, Trump aveva anticipato dazi minimi del 10% su tutte le importazioni, arrivando al 60% per i beni provenienti dalla Cina e al 25% per quelli da Canada e Messico; numeri che, ad oggi, appaiono persino ottimistici. (la Repubblica)

A queste misure è seguita, dal 5 aprile, una nuova tariffa su ogni tipologia di merce importata negli Usa con un’aliquota base del 10%: livello inizialmente destinato a essere aumentato sulla base delle ormai celebri tabelle mostrate dal presidente Trump nel Giardino delle rose della Casa bianca. (Il Sole 24 ORE)

Glossario finanziario, 12 parole da conoscere per capire i dazi di Trump e l'andamento delle Borse

Le conseguenze non sono immediate perché il 90 per cento delle merci del mondo viaggia via mare, con tempi di navigazione anche di mesi. E non sarà positivo. (RaiNews)

Il sondaggio ha toccato anche questa questione e il 52% degli intervistati si è detto contrario alle misure adottate. Pesano le mosse dell'amministrazione sui dazi che hanno messo a rischio le borse mondiali. (RaiNews)

La guerra commerciale scatenata dal presidente degli Usa nelle ultime settimane ha creato confusione e incertezza sui mercati (oltre che a livello diplomatico). Come sempre accade in queste situazioni, emerge anche a livello mediatico il lessico di esperti e analisti del settore, con termini ed espressioni che in qualche modo diventano più familiari al grande pubblico. (Sky TG24)