Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica

Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica
Tiscali.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Questo ha imposto ai nostri ingegneri di andare oltre, che significa dotare il sistema di tutta una serie di funzioni automatiche: dal dispiegamento dei pannelli solari, all'accensione, ai controlli ma soprattutto della navigazione autonoma.

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altri media

Nessuno dei due attualmente rappresenta una minaccia, ma transitano abbastanza vicini alla Terra e in futuro potrebbero diventarlo. Vaccino Valneva quale futuro?/ UK cancella ordine 100 mln dosi, ma c'è accordo con Ue. (Il Sussidiario.net)

Per fare ciò è previsto che fra 11 mesi LiciaCube si stacchi da Dart per continuare il suo volo in autonomia. L'obiettivo è quello di colpire Dimorphos per alterarne il periodo orbitale attorno a Didymos e misurare dalla Terra la variazione indotta dall'impatto. (NapoliToday)

Dotto (Inaf): grazie a LICIACube osserveremo cose mai viste prima. TOP VIDEO. Dotto (Inaf): grazie a LICIACube osserveremo cose mai viste prima. Roma, (askanews) - 'LICIACUbe sarà un testimone particolare, sarà lì sul luogo per testimoniare l'impatto e lo verificherà attraverso una variazione di luminosità di Dimorphos, poi si avvicinerà fino a 50 km e lì condurrà invece osservazioni fisiche. (TIMgate)

Nasa, la missione Dart: un razzo contro asteroide per salvare la terra

Prima volta di missione spaziale che tenta di deviare asteroide // Carmelo TOSCANO/ Redazione Lombardia È questa la domanda a cui si tenta di rispondere con l’ultima impresa spaziale appena iniziata. (ViViCentro)

Torino vola nello spazio per deviare un asteroide di 170 metri di diametro, lontano 10 milioni di chilometri. Si tratta dell'azienda torinese Argotec, una delle società leader dell’aerospazio con sede in via Cervino. (TorinOggi.it)

Alle 7.21 ora italiana, dalla base californiana di Vandenberg a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX è stata lanciata la missione di difesa planetaria che ha lo scopo di deviare un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra. (LiberoQuotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr