Terza dose vaccino covid dopo 5 mesi, in Lombardia non c'è ancora una data per le prenotazioni

Terza dose vaccino covid dopo 5 mesi, in Lombardia non c'è ancora una data per le prenotazioni
QuiComo INTERNO

In Lombardia, come nel resto d'Italia, la terza dose è al momento "raccomandata" - e prenotabile - per over 40, cittadini con elevata fragilità, trapiantati, immunocompromessi e operatori sanitari e sociosanitari

Dopo la circolare del ministero della salute che consiglia di anticipare a 150 giorni la somministrazione della terza dose di vaccino anti covid, il Pirellone sta lavorando per dare nuova forma alle agende che chiaramente adesso includono più pazienti. (QuiComo)

Ne parlano anche altre fonti

Una decisione che però deve ancora fare i conti con la macchina organizzativa delle regioni, da poco impegnata con l’apertura delle prenotazioni della terza dose per gli over40. Per questo il commissario lombardo alla campagna vaccinale Guido Bertolaso ha specificato con una nota che non c’è ancora una data per l’effettiva entrata a regime della decisione: “l’Unità di Crisi della Regione – dopo l’improvvisa decisione assunta dal Ministero – è, già dalla serata di ieri, al lavoro per riorganizzare e ridefinire gli slot per poter accedere alla somministrazione e che ad ora non è ancora stata definita alcuna data a partire dalla quale il sistema di prenotazione di Poste consentirà l’accesso con le nuove tempistiche”. (varesenews.it)

Rozza (Pd): "Regione è in ritardo sulla terza dose". Ma c'è anche chi pensa che la Regione Lombardia non si sia organizzata per tempo per la terza dose (Fanpage.it)

Finora la terza dose era prevista non prima che fossero trascorsi 6 mesi dalla seconda, ora il Ministero della Salute ha fatto sapere che basta uno stacco di 5 mesi. (Il Giorno)

COVID IN LOMBARDIA Ancora disagi per il vaccino, fare la terza dose a Lodi non è facile

Nell’arco di tre giorni l’aumento è stato di oltre 8mila somministrazioni. Mantova è al terz’ultimo posto appaiata a Lecco (27mila terze dosi circa) e davanti a Lodi (20mila) e Sondrio (14mila) (La Voce di Mantova)

Finora in regione sono più di 2 milioni i cittadini lombardi che hanno aderito alla terza dose di vaccino anti Covid, per una media giornaliera di 128.644 prenotazioni nell’ultima settimana. (Cremonaoggi)

- non sono riuscita a prenotare il vaccino Covid sulla piattaforma della regione Lombardia presso il polo fieristico di Lodi. «A me, invece - commenta una donna -, dopo la tanta attesa possibilità di anticipare la terza dose del vaccino anti Covid a 5 mesi dalla seconda dose, ho scoperto che non c’erano disponibilità nel mese di dicembre e poche a gennaio (Il Cittadino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr