Buon compleanno Tg5! Da 30 anni il telegiornale di Canale 5

Nacque il 13 gennaio 1992 e il direttore Clemente J. Mimun ricorda quel primo giorno Clemente J. Mimun Giusy Cascio. . . . Il 13 gennaio il Tg5, il telegiornale di Canale 5, compie 30 anni.

Dedicheremo ai 30 anni un paio di copertine del giornale e credo che Mediaset ricorderà in qualche modo il compleanno del tg della sua rete ammiraglia»

Com’è cambiata l’informazione televisiva in questi 30 anni?

«Un mese prima di partire, Enrico Mentana invitò me e Lamberto Sposini a casa sua in via Teulada, a 100 metri dalla Rai. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Su altre fonti

"Quella del Tg5 per me è stata l'avventura più entusiasmante dell'informazione italiana e io sono orgoglioso di farne parte. E sulla sfida col fondatore del Tg5 Enrico Mentana, oggi direttore del Tg la7, dice: "Mentana non posso che ricordarlo con affetto infinito. (Adnkronos)

Basterebbe accendere la tv alle ore 20 su Canale 5 o entrare in una libreria Mondadori Poi, per volere di Silvio Berlusconi, arrivò il Tg5 affidato alle già esperte mani di un giovane Enrico Mentana e cadde il più odioso dei monopoli, quello dell'informazione. (Liberoquotidiano.it)

Cosa fa oggi Cristina Parodi. Giornalista, conduttrice, scrittrice: Cristina Parodi ha una lunga carriera alle spalle, ricca di tante soddisfazioni e nel corso del tempo è diventata un volto sempre più amato nelle case degli italiani Cristina Parodi, il post su Instagram ricco di emozioni. (DiLei)

Così la giornalista e conduttrice Cristina Parodi, first lady di Bergamo, ricorda l’esordio del telegiornale di Canale5 di cui ricorre il trentennale. Sono stati anni incredibili e indimenticabili e sono molto fiera di aver fatto parte di quella squadra, guidata da Enrico Mentana, che ha cambiato il volto dell’informazione televisiva italiana”. (BergamoNews.it)

Il Tg5 compie trent’anni, Pier Silvio Berlusconi: “Un punto di riferimento del giornalismo italiano” Il Tg5 compite trent’anni. Un traguardo importante per il telegiornale delle reti Mediaset, che è diventato il primo competitor delle testate della Rai e diventando un punto di riferimento dell’informazione italiana. (Fanpage.it)

Che ha anche aggiunto: “Sono stati anni incredibili e indimenticabili e sono molto fiera di aver fatto parte di quella squadra, guidata da Enrico Mentana, che ha cambiato il volto dell’informazione televisiva italiana”. (DiLei)