Bce oltre aspettative, Lagarde aumenta Pepp di 600 miliardi

We Wealth ECONOMIA

La mossa di Christine Lagarde va quasi al raddoppio , portando il programma di acquisto d’emergenza pandemico a 1.350 miliardi di euro, dai 750 iniziali.

Si è fatta perdonare la gaffe di inizio mandato, Christine. La Bce ha deciso di ampliare la potenza di fuoco del Pepp , aumentandolo di 600 miliardi di euro.

Ma c’è l’impegno a reinvestire i titoli via via che giungeranno a scadenza: quelli comprati col Pepp, almeno fino a 2022.

La Bce di Christine Lagarde va oltre le aspettative della vigilia e aumenta il Pepp originario di 600 miliardi, girando i listini in positivo. (We Wealth)

Ne parlano anche altre fonti

Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. (QuiFinanza)

A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. Riunione BCE 4 giugno 2020: cosa è stato deciso. (Termometro Politico)

BCE, aumenta potenza di fuoco. Negli USA i sussidi di disoccupazione continuano a crescere. (Ekonomia.it)

La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria. (TgCal24.it)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde che si è detta fiduciosa in merito alla decisione della corte costituzionale federale tedesca di Karlsruhe. (Firenze Post)

Ora si attende la conferenza stampa del numero uno della Bce, Christine Lagarde, in programma alle 14.30. Gli analisti si aspettavano un aumento del Pepp di 500 miliardi (alcuni di 750 miliardi) e nessun ritocco alla durata. (Finanza.com)