Trump: "Valutiamo dazi sui chip per la sicurezza nazionale"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Nessuna eccezione è stata annunciata venerdì. Stiamo valutando i chip e tutta la catena di approvvigionamento dell'elettronica. I chip saranno valutati nell'ambito delle indagini sui dazi per la sicurezza nazionale". Così Trump alla Casa Bianca. White House Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)
Su altre fonti
E ora più che mai i giganti dei software e degli algoritmi scoprono l'importanza dell'industria per i loro settori strategici. Industria (InsideOver)
Il presidente degli Usa ha promesso misure anche sui chip, con annunci in proposito nei prossimi giorni. “Nessun Paese si salverà per gli ingiusti squilibri commerciali e le barriere non tariffarie che sono state usate contro di noi, soprattutto dalla Cina”, ha avvertito. (Sky TG24)
Sono in arrivo, «molto presto», prelievi mirati su due settori strategici: i farmaci e soprattutto i chip, i semiconduttori che sono una componente fondamentale per assemblare apparecchi elettronici, automobili e molti altri prodotti. (Corriere della Sera)

L'Italia è prima in Europa per produzione farmaceutica e seconda per export. Ma è anche dipendente dall’importazione di principi attivi da Cina e India. Ecco perché il ministro Schillaci volerà con Giorgia Meloni a Washington (Open)
Nonostante il recente annuncio di alcune esenzioni per dispositivi tecnologici di largo consumo, i droni, inclusi quelli del colosso DJI, non sono stati esclusi dall’aumento. Nel nuovo scenario della politica commerciale statunitense, i droni restano nel mirino dell’amministrazione Trump. (Quadricottero News)
LaPresse – “Non cambio idea, ma sono flessibile”. Lo ha detto Donald Trump riguardo alla sua politica dei dazi. “Non voglio danneggiare nessuno”, ha detto il presidente in merito alla decisione di esentare dai dazi i prodotti elettronici provenienti dalla Cina. (lapresse.it)