Saipem cede a BW Energy un'unità galleggiante. Parte l'aumento di capitale

Milano Finanza ECONOMIA

L'aumento di capitale incorpora uno sconto del 30% rispetto al prezzo teorico ex diritto (Theoretical Ex Right Price o Terp)

Vendita a BW Energy subordinata all'acquisizione dei diritti di Petrobras nel giacimento di Golfinho. La vendita è subordinata alla chiusura dell'acquisizione, da parte di BW Energy, del 100% dei diritti di Petrobras nel giacimento di Golfinho prevista per il primo trimestre del 2023. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

REUTERS/Alessandro Garofalo. MILANO (Reuters) - Saipem (BIT: ) e BW Energy hanno firmato un Memorandum of Agreement per la vendita dell’unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (Fpso) Cidade de Vitória, attualmente di proprietà di Saipem e gestita operativamente per conto di Petrobras nel giacimento di Golfinho, al largo delle coste del Brasile. (Investing.com Italia)

Sintetizzando le caratteristiche di questa operazione: emissione di 1.974.327.430 azioni ordinarie Saipem, prive di valore nominale espresso, con godimento regolare e stesse condizioni delle azioni ordinarie Saipem (Money.it)

In positivo rimangono il Mid Cap (+0,3%) e Star (+0,35%). Meglio fanno le altre borse europee che rimangono in rialzo. (SoldiOnline.it)

Sulla base del memorandum, BW Energy versera' a Saipem 73 milioni di dollari, di cui 25 milioni alla chiusura della transazione Golfinho, 13 milioni al momento dell'acquisizione e sdoganamento della FPSO, previsti nel 2023, e 35 milioni in 18 rate mensili dopo l'acquisizione. (Il Sole 24 ORE)

Complessivamente l'aggregato azione + diritto è quindi in calo del 17,9% rispetto ai livelli di venerdì. Il diritto, che ora rappresenta la maggior parte della capitalizzazione della società, registra parallelamente un calo teorico del 20% a 17,96 euro dai 22,45 del riferimento di venerdì. (la Repubblica)

La vendita è subordinata alla chiusura dell’acquisizione, da parte di BW Energy, del 100% dei diritti di Petrobras nel giacimento di Golfinho, prevista per il primo trimestre del 2023 (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr