La riscossa di SpaceX, doppio successo del Falcon 9 | FOTO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb SpaceX ha lanciato 2 razzi Falcon 9 nel giro di appena 65 minuti: entrambi i booster sono tornati a terra con successo, solo 3 giorni dopo un problema durante un precedente atterraggio. I 2 lanci, effettuati dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida e dalla Vandenberg Space Force Base in California, hanno portato in orbita un totale di 42 satelliti per internet Starlink. Ciascuno dei razzi ha completato il suo viaggio con un atterraggio perfetto su piattaforme offshore. (MeteoWeb)
Su altri giornali
L’agenzia governativa americana del Dipartimento dei Trasporti, che regola l’aviazione privata (Faa – Federal Aviation Administration), ha temporaneamente interdetto SpaceX dall’utilizzo del suo lanciatore più famoso a seguito dell’incidente del 28 agosto scorso. (Harvard Auto)
Per la prima volta dal febbraio del 2021 infatti, il 28 agosto il primo stadio di un razzo SpaceX, il Falcon 9, si è schiantato in un tentativo di atterraggio su una chiatta marittima. (Corriere della Sera)
Dopo lo stop temporaneo deciso dall’Amministrazione Federale dell’Aviazione degli Stati Uniti, una misura precauzionale per capire le ragioni dell’esplosione del booster, il primo stadio del razzo, avvenuto il 28 agosto scorso, la compagnia di Elon Musk ha portato in orbita due gruppi di satelliti Starlink a soli 65 minuti di distanza l’uno dall’altro: l’intervallo più breve mai registrato tra due lanci con il Falcon 9. (L'Eco di Bergamo)
La missione è stata portata a termine con successo, rilasciando in orbita 21 satelliti Starlink, di cui 13 per il servizio Direct to Cell. (Astrospace.it)
Stavolta, però, il rientro del razzo riutilizzabile non è andato liscio: il primo stadio del Falcon 9 (il booster B1062) è stato perso. Il 28 agosto SpaceX ha posizionato nella bassa orbita terrestre altri 21 satelliti Starlink con l’ennesimo lancio del Falcon 9. (WIRED Italia)
A seguito di questo incidente, la Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un’indagine, bloccando così a terra la flotta di Falcon 9. Dopo aver constatato che l’incidente non ha rappresentato un pericolo per la sicurezza pubblica, la FAA ha nuovamente concesso a SpaceX i permessi di lancio. (Astrospace.it)