Jaguar, futura gamma EV sarà esclusiva

FormulaPassion.it ECONOMIA

Il nodo della questione è uno solo: produrre la piattaforma di propria mano, oppure ottenerla come fornitura da terzi?

Dobbiamo ottenere un posizionamento della Jaguar molto diverso, più alto e più originale”

Thierry Bollorè, CEO del gruppo Jaguar Land Rover, svela un’anteprima: verrà creata una famiglia di modelli di lusso più esclusivi, posizionati in un segmento di mercato dove non si trova nessuna casa automobilistica rivale. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altre testate

Infatti oggi l’unica vettura full-electric è lo sport utility Jaguar I-Pace, mentre il primo modello Land Rover a zero emissioni arriverà soltanto nel 2024 Con motorizzazione ibrida plug-in sono inoltre già disponibili i modelli E-Pace e F-Pace, che adottano la stessa tecnologia utilizzata da Land Rover su Defender, Evoque, Velar, Range Rover, Range Rover Sport e Discovery Sport. (Il Messaggero - Motori)

"Le proporzioni sono fondamentali per ottenere ciò che vogliamo da Jaguar”, ha detto sempre il francese. In soli 3 mesi questo ha idealizzato modelli che normalmente richiederebbero 18 mesi sostenuti da una "creatività incredibile". (l'Automobile - ACI)

Jaguar deve dunque trovare un suo tratto distintivo se no, come evidenzia Bolloré, i clienti preferiscono puntare su modelli di marchi come Audi e BMW Autocar ha intervistato il numero uno del Gruppo Jaguar Land Rover, Thierry Bolloré che ha raccontato qualcosa di quello che vedremo arrivare nei prossimi anni. (HDmotori)

Jaguar Land Rover è supportata da attori chiave del settore come Delta Motorsport, AVL, Marelli Automotive Systems e il Battery Industrialization Center del Regno Unito Con altre società che hanno anni di vantaggio nella ricerca con auto alimentate a idrogeno, Jaguar Land Rover non vuole essere lasciata indietro in uno scenario in cui la stessa casa stima che entro il 2030 ci saranno 10 milioni di veicoli di questo tipo. (MotoriSuMotori)

Praticamente, la futura gamma sarà completamente elettrica e ora il gruppo è al lavoro per creare le strutture necessarie a sostenere i modelli reinventati del marchio britannico. Inoltre, ha confessato che il SUV I-Pace sarà «permanentemente e significativamente aggiornato», quindi l’unica Jaguar a sopravvivere nella nuova generazione di modelli prevista per il 2025 (Automoto.it)

Nel corso di quest’anno inizieranno infatti i test per il prototipo di Defender FCEV; il concept fa parte del programma Jaguar Land Rover che prevede di raggiungere zero emissioni allo scarico entro il 2036 e zero emissioni di carbonio su tutta la catena produttiva entro il 2039. (Autoappassionati.it)