L'Ucraina trascinerà Stati Uniti e NATO nel suo confronto con la Russia? - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte ESTERI

Sforzi del tipo sopra descritto indicano una chiara intenzione di coinvolgere gli Stati Uniti e la NATO nel peggioramento del confronto dell’Ucraina non solo con il Donbass ma anche con la Russia.

Possono annunciare un scontro diretto tra USA e NATO contro la Russia tale come il mondo non ha mai visto

Il comando europeo degli Stati Uniti ha alzato il livello di guardia sull’Ucraina da possibile crisi a potenziale crisi imminente, il livello più alto, secondo Stars and Stripes. (Come Don Chisciotte)

Se ne è parlato anche su altri media

Da Kiev – “Kiev non molla e Mosca non cede”: concludevamo con queste parole l’ultimo articolo del 2020 sul conflitto in corso nei territori orientali dell’Ucraina. Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. (Buongiorno Slovacchia)

Da mesi le repubbliche popolari di Donetsk e di Lugansk denunciano l’incremento delle truppe di Kiev lungo il confine. Abbiamo inquadrato quanto sta accadendo con Maurizio Vezzosi, giornalista, collaboratore di diverse testate tra cui l’Atlante Geopolitico Treccani, più volte sul fronte del conflitto tra l’esercito ucraino e Donbass (Radio Onda d'Urto)

I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell’Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. (askanews) – C’è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. (askanews)

Lo stato di allerta delle truppe americane in Europa, del resto, non si accompagna ad analoghe misure per l’esercito di Kiev. Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni (AsiaNews)

Come denunciato da Peskov, un eventuale adesione dell’Ucraina alla NATO, provocherebbe solamente un’ulteriore peggioramento dei rapporti tra i due paesi ormai scesi a un livello bassissimo e segnerebbe un ulteriore passo verso una guerra potenzialmente catastrofica Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. (L'AntiDiplomatico)

Inoltre, l’esercito ucraino ha accusato i separatisti di sparare con mitragliatrici e lanciagranate portando alla morte di altri due soldati ucraini. Il presidente ucraino teme un’escalation e ha invitato i Paesi membri della Nato a rafforzare la loro presenza militare nella regione del Mar Nero. (EuropaToday)