Alta Velocità Firenze: "Nel 2028 il primo treno alla stazione Foster"

LA NAZIONE INTERNO

Intanto dal primo agosto è stato affidato a Herrenknecht l'incarico di smontare, ricondizionare, rimontare la fresa per renderla pienamente funzionante.

Lo smontaggio dello scudo avverrà fra metà settembre e metà dicembre, mentre entro fine marzo verranno rimontati i vari componenti.

Ad assicurarlo è il vicedirettore generale Infrastruttura di Rete ferroviaria italiana, Vincenzo Macello, al termine di un sopralluogo ai cantieri del tunnel dell'Alta velocità nel nodo di Firenze (LA NAZIONE)

Su altre testate

Ripete il vicedirettore generale Infrastruttura di Rete ferroviaria italiana, Vincenzo Macello e sul rispetto dei tempi "stavolta ci sono garanzie robuste" Perché se Giani dopo il sopralluogo di ieri al cantiere di Campo di Marte é apparso rassicurato, la posizione di Palazzo Vecchio resta invece fortemente critica. (LA NAZIONE)

Il presidente dalla Regione, insieme all’assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze, si è espresso in modo positivo rispetto al quadro complessivo del cantiere. Valutazione positiva, da parte di Regione e Comune, dello stato del cantiere del sotto attraversamento dell’Alta Velocità alla stazione di Campo di Marte a Firenze. (gonews)

Avevo chiesto il sopralluogo perché volevo vedere lo stato di funzionamento dei materiali. Rimettere in moto la fresa richiederà alcuni mesi, però assicura Giani "ho visto uno stato della situazione che mi fa pensare che ci sono tutte le condizioni perché a fine marzo dell'anno prossimo la talpa cominci a scavare" (Repubblica TV)

Il sottoattraversamento Tav a Firenze "non é assolutamente un’opera pericolosa: Rfi la vuole fare, tanto é vero che l’opera, compresa anche la quota di finanziamento legate al caro-materiale, é stata autofinanziata da Rfi". (LA NAZIONE)

Ieri pomeriggio il presidente della Regione, accompagnato dall’assessore alle infrastrutture del Comune di Firenze e dall’assessore regionale a trasporti e infrastrutture, ha fatto un sopralluogo al cantiere ed ha incontrato i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Ferrovie.info)

La vicenda della stazione Foster, quella dell’Alta velocità, farebbe ridere, se non fosse la solita, deplorevole, novella del non fare di cui Firenze è protagonista. Adesso la macchina organizzativa riparte, visto che anche le macchine più o meno funzionano. (LA NAZIONE)