Zelensky all’Ispi: «Servono altre armi, l’Ue ci consideri un partner alla pari»

Corriere della Sera ESTERI

Per eventuali trattative con la Russia il presidente ucraino ha chiesto «garanzie di sicurezza per il futuro e ha chiesto che l’Italia sia tra i garanti

di Monica Ricci Sargentini. Il presidente ucraino al Global Policy Forum: «La nostra gente deve poter tornare a casa.

Poi il presidente ucraino ha voluto soffermarsi sull’economia.

Per questo il presidente ucraino ha lanciato un nuovo appello ai leader occidentali: «Abbiamo bisogno di nuove armi potenti — ha ribadito — per respingere l’offensiva russa». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, ricordando la Giornata internazionale del rifugiato. Voglio ringraziare i vostri cittadini, il governo, il premier Draghi per l'assistenza, soprattutto a donne e bambini". (Liberoquotidiano.it)

Zelensky alla Ue: “Considerateci partner alla pari”. “L’Unione europea ci consideri un partner alla pari”, il messaggio all’Europa di Zelensky Ci servono “garanzie di sicurezza per il futuro – ha spiegato – e crediamo che l’Italia dovrebbe essere tra i garanti. (Blitz quotidiano)

Il presidente ha sottolineato quindi che "per gli ucraini la cosa più importante è la pace ed essere in pace nel nostro paese. Muoversi verso l'Unione europea per noi è un fattore unificante e ricevere lo status di candidato ci rafforzerebbe (Gazzetta di Parma)

Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, ricordando la Giornata internazionale del rifugiato. DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE (Il Sole 24 ORE)

Per Bonomi la prova della verità - anche nei rapporti con Kiev - sarà mostrare che quell’ufficio di Mosca presto verrà chiuso o ristrutturato Vista dagli uffici centrali di Roma, Confindustria Mosca appare oggi come un’entità separata che usa il nome dell’associazione senza alcun controllo. (Corriere della Sera)

Kiev – “Voglio dire che voi state supportando non l’avanzata delle forze ucraine, ma la capacità di difesa del nostro esercito”. L’adesione all’Unione europea – ha aggiunto – “è un elemento unificante per i cittadini” ucraini (Il Faro online)