Covid, Ciciliano (Cts): "Non più sufficiente 80% vaccinati"

Adnkronos INTERNO

Per Ciciliano l’obiettivo dell’80 per cento “risente delle condizioni del periodo in cui ci trovavamo quando è stato fissato.

Secondo il membro del Comitato tecnico scientifico, dunque “serve un numero di vaccinati ancora maggiore.

L'immediata conseguenza è l'abbassamento della copertura collettiva, nonostante un alto numero di vaccinati”.

Così al 'Corriere della Sera' Fabio Ciciliano, componente del Cts, in rappresentanza del dipartimento di Protezione civile, secondo cui l'estensione dell'obbligo di green pass è necessaria. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"In caso di infezione invece entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, la seconda dose andrà effettuata entro i sei mesi dalla data del primo test molecolare positivo" La 'schedula' vaccinale è da considerarsi completata in quanto l'infezione è equivalente alla somministrazione della seconda dose, ma il secondo vaccino non è comunque controindicato. (LiberoQuotidiano.it)

Bologna, 11 settembre 2021 - La copertutra vaccinale dopo la prima dose non è completa e comunque si sviluppa 7-14 giorni dopo l'iniezione: questo è scritto nero su bianco dello stesso Iss, l'Istituto superiore della sanità. (Il Resto del Carlino)

È quello che pensa il componente del Cts Fabio Ciciliano e, per questo secondo lui, è necessaria un'espansione del green pass per aumentare il numero dei vaccinati e allontanare lo spettro di nuovi lockdown. (Sputnik Italia)

“Da un punto di vista epidemiologico – spiega -, l’obbligo vaccinale, che in fondo è già in vigore per altre 10 categorie di infezioni, garantirebbe il risultato. “Parlare di immunità di gregge con l’80 per cento di vaccinati, non è più possibile. (Virgilio Notizie)

Trascorso quest’arco di tempo, il ciclo vaccinale potrà essere comunque completato, il prima possibile, con la sola seconda dose. (BolognaToday)

L’unica alternativa all’obbligo del Green pass , ha aggiunto, “è ricorrere di nuovo a chiusure e limitazioni. Ma la via per raggiungere l’obiettivo, per il membro del Cts, non è necessariamente quella dell’obbligo vaccinale (Sky Tg24 )