Apple sta davvero testando l'iPhone con USB Type C

Ci siamo: anche Bloomberg ha appena confermato che Apple sta realizzando delle unità demo di iPhone con porta USB-C inclusa nella scocca al posto della ormai vetusta Lightning.

Intanto, se state cercando un buon telefono Apple vi consigliamo l’iPhone 13 Pro (verde alpino da 128 GB) a 1076,90€

In poche parole, tutti i gadget commercializzati da noi potrebbero disporre di una porta USB C compatibile; Apple dovrebbe quindi vendere da noi melafonini con Type C. (Telefonino.net)

Ne parlano anche altri media

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, negli ultimi mesi Apple ha testato prototipi di iPhone con connessioni USB-C e sta anche lavorando su un adattatore che consentirebbe agli iPhone dotati del connettore più comune di funzionare ancora con periferiche compatibili con Lightning. (TecnoAndroid.it)

Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future. Portless iPhone may cause more problems due to current limitations of wireless technologies & the immature MagSafe ecosystem. (Lega Nerd)

In poche parole, iPhone 15 potrebbe essere il primo con la nuova porta di ricarica… e non sarà da solo. Inoltre, il sistema MagSafe non è ancora così comune e così maturo da essere una valida alternativa. (Telefonino.net)

Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all'usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe. (Wired Italia)

Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023. Insomma, una standardizzazione che passerà anche da Apple, che per tanti anni ha “tenuto duro” mantenendo la sua linea nella direzione della porta Lightning. (Computer Magazine)

Una motivazione della mossa di Apple sarebbe la sentenza dell'UE di aprile che ha approvato la norma secondo cui i produttori di elettronica di consumo debbano adottare la porta USB-C come standard di connessione cablata comune. (ilGiornale.it)