Vittoria, morto scultore Arturo Di Modica: famoso per «Toro di Wall Street»

Vittoria, morto scultore Arturo Di Modica: famoso per «Toro di Wall Street»
La Sicilia CULTURA E SPETTACOLO

o scultore Arturo di Modica è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente.

Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi.

Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti.

È l’autore del celebre «Toro di Wall Street», noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cosi' comincio' una dura battaglia legale per far rimuovere l'opera di Kristen Visbal: scultura contro scultura, opera d'arte contro opera d'arte. Spendo i miei soldi, non dormo quasi mai, dormo tre ore e penso. (AGI - Agenzia Italia)

The statue by Arturo Di Modica debuted in 1989 and became a symbol of Wall Street. https://t.co/Yh3U4u1z0I — New York Daily News (@NYDailyNews) February 20, 2021. Di Modica lasciò la sua scultura sul posto senza avere alcuna autorizzazione, come un dono al popolo americano (Il Messaggero)

Morto Arturo Di Modica, l’ultima intervista a «la Lettura»

— rispondevo: questo è un atto d’amore per New York. Di Modica ha due anni quando le truppe americane sbarcano sulla costa ragusana, luglio 1943. (la Lettura del Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr