Vittoria, morto scultore Arturo Di Modica: famoso per «Toro di Wall Street»

o scultore Arturo di Modica è morto ieri sera Vittoria, nella sua casa di contrada Pozzo Bollente.
Di Modica, che in quegli anni viveva negli Usa, volle simboleggiare la forza possente e la capacità di rinascita del popolo americano nei momenti difficili, nonché della Borsa di risollevarsi.
Negli ultimi anni, viveva soprattutto a Vittoria ed era tornato sempre più di rado negli Stati Uniti.
È l’autore del celebre «Toro di Wall Street», noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (La Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Cosi' comincio' una dura battaglia legale per far rimuovere l'opera di Kristen Visbal: scultura contro scultura, opera d'arte contro opera d'arte. Spendo i miei soldi, non dormo quasi mai, dormo tre ore e penso. (AGI - Agenzia Italia)
The statue by Arturo Di Modica debuted in 1989 and became a symbol of Wall Street. https://t.co/Yh3U4u1z0I — New York Daily News (@NYDailyNews) February 20, 2021. Di Modica lasciò la sua scultura sul posto senza avere alcuna autorizzazione, come un dono al popolo americano (Il Messaggero)

— rispondevo: questo è un atto d’amore per New York. Di Modica ha due anni quando le truppe americane sbarcano sulla costa ragusana, luglio 1943. (la Lettura del Corriere della Sera)