Covid: Gentiloni, Europa ha rischiato la pelle a inizio 2020

LaPresse SALUTE

Bruxelles, 28 ott.

Lo ha detto il commissario europeo all’economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento all’evento “Una nuova Europa: profili economici” assieme a Romano Prodi presso la Bologna Business School

(LaPresse) – “In questa Europa fragile la pandemia rischiava di fare da detonatore di una crisi insostenibile.

L’Europa si è trovata di colpo a dover fronteggiare uno shock esogeno che ha investito tutti, ma i cui effetti sarebbero stati molto diversi a seconda della situazione di ciascun paese, in termini di margini di bilancio per puntellare il sistema sanitario, garantire liquidità alle imprese, difendere il lavoro”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Così la presidente della Bce Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo Milano, 28 ott. (LaPresse)

Milano, 28 ott. Francoforte ha deciso che il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale e i tassi di interesse sulla linea di rifinanziamento marginale e sulla linea di deposito rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, 0,25% e -0,50% (LaPresse)

Milano, 28 ott. (LaPresse) – “La ripresa dell’economia continua a dipendere dal trend della pandemia Covid e da come procedono le vaccinazioni”. (LaPresse)

Milano, 28 ott. “Le misure” della Bce “restano cruciali per la ripresa dell’economia dell’area euro”, ha aggiunto la numero uno dell’Eurotower (LaPresse)

(LaPresse) – Il Consiglio direttivo della Bce continua a ritenere che condizioni di finanziamento favorevoli possano essere mantenute con un ritmo moderatamente inferiore di acquisti netti di attività nell’ambito del programma di acquisto di emergenza pandemica (PEPP) rispetto al secondo e terzo trimestre di quest’anno. (LaPresse)

(LaPresse) - (LaPresse)