Cremlino, 'Crimea e 4 regioni sono russe, è dato di fatto'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Mosca, la Crimea e le regioni ucraine di Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Lugansk sono "regioni della Federazione Russa" come è scritto nella Costituzione russa, e "questo è un dato di fatto". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ribadendo alcune delle condizioni del presidente Volodimir Putin per la pace. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Peskov non ha voluto commentare la notizia della Reuters secondo cui la Russia ha consegnato agli Usa una lista di richieste per chiudere la guerra, tra le quali anche il riconoscimento della Crimea e delle 4 regioni ucraine occupate. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Risponde «no comment» ad una domanda sui colloqui con la Russia per la pace in Ucraina. Abbiamo delle persone lì», ha detto Donald Trump sui suoi inviati per i negoziati. (ilmessaggero.it)
. Lo ha detto Yuri Ushakov, il consigliere per la politica estera del presidente Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Oggi Steve Witkoff, l’inviato di Donald Trump per il Medio Oriente che ha assunto un ruolo di primo piano anche nelle trattative con la Russia, dovrebbe arrivare a Mosca per discutere con Vladimir Putin del cessate il fuoco. (il manifesto)

Lo riporta l'agenzia Interfax. La portavoce della diplomazia russa ha affermato che Mosca considera "anche l'espressione di tali piani un passo apertamente provocatorio, che non mira a risolvere il conflitto", ma, a suo dire, a "mantenere illusioni malsane e dannose" del governo ucraino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non solo, Trump ha aggiunto che, dopo quanto convenuto con l'Ucraina, la palla è nel campo della Russia. Il tycoon ha insistito: «Abbiamo ricevuto messaggi positivi sul cessate il fuoco, confidiamo che possiamo ottenere una risposta positiva dalla Russia». (Corriere del Ticino)
«Nel periodo dalle 20 del 12 marzo alle 6:36 del 13 marzo, ora di Mosca, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 77 veicoli aerei senza pilota ucraini: 30 nella regione di Bryansk, 25 nella regione di Kaluga, sei nella regione di Kursk, sei nella regione di Voronezh, cinque nella regione di Rostov, cinque nella regione di Belgorod», hanno detto i funzionari del Ministero. (Corriere del Ticino)